HOME

RISULTATI

CLASSIFICA

CALENDARIO

SQUADRA

STAFF TECNICO

SOCIETA'

STORIA

STADIO PIOLA

PRIMAVERA4

  MURO

REDAZIONE

 Cerca articolo: Sito Web

Ultimo aggiornamento: sabato 20 aprile 2024 - 20:25 10 ultimi articoli pubblicati Fai di questo sito la tua Homepage Inviaci una e-mail

.

.

.

.

.

.

.sito partner

.

.

» TUTTE LE NEWS

   NOVARA FC
   EDITORIALI
   INTERVISTE
   CALCIO MERCATO
   SETT. GIOVANILE
   INFO DAI TIFOSI
   RADIO AZZURRA
   IL FEDELISSIMO
   NEWS SERIE C
   NOVARA SENIOR
   ARCHIVIO FOTO
   VARIE
 

» SPECIALI

 Le partite Azzurre 

 Archivio Campionati

 Protagonisti Azzurri

 La Curva Nord

..

.PP
.P


L'opinione di Massimo Barbero
Articoli correlati
Sarà davvero finita?
• di Massimo Barbero
Novara - Empoli: i precedenti
• uno sguardo ai match del passato
domenica 08 maggio 2011 - 18:00
Crotone - Novara 0-3

Al risveglio in Calabria il cielo è molto più azzurro di quanto non apparisse ieri prima del fischio d’inizio… A Crotone il Novara ha mandato un segnale importante al campionato. La magia non è finita. Ai play-off ci saremo anche noi. Forse non da favoriti, ma nemmeno da sconfitti in partenza…

Già, i play-off… Francamente ad inizio stagione non osavo sperare in un traguardo del genere. Credevo in una salvezza tranquilla, in un campionato tipo Vicenza o, al massimo, Empoli e Pescara… Ed invece il Novara ha fatto molto di più. Soddisfatti allora ? Si, ma con un rimpianto. 

Il ritmo post-natalizio di Siena ed Atalanta è stato obiettivamente fuori portata per una squadra “normale”. Però sarebbe bastato semplicemente qualche pareggio in meno in casa per restare fino alla fine nella scia delle due vincitrici. Ed allora, forse, queste ultime tre giornate di campionato ci avrebbero riservato ancora un po’ di pepe…

E’ stata una fortuna affrontare un Crotone già salvo ed inebriato da una media da squadra di vertice. La fame di una squadra che si deve salvare è sempre maggiore di quella di una formazione che insegue i play-off. I rossoblù ci hanno affrontato a viso aperto, senza gli accorgimenti difensivi che aveva messo Atzori nel pur continuo assalto della Reggina di quindici giorni fa.

Però il Novara di ieri è parso, sin dai primi minuti, molto diverso da come l’avevamo visto al “Granillo”. Quando ripartivamo lo facevamo con la cattiveria di chi sa che può andare in gol in qualsiasi momento, non con la superficialità di chi avanza soltanto per alleggerire, in attesa di tempi migliori. In partite del genere (palla a terra e verticalizzazioni, contro un avversario proiettato in avanti), il Novara può essere ancora irresistibile.

In difesa abbiamo sofferto un po’ soltanto nella prima mezzora. Il tempo di limitare la superiorità numerica sulla fascia sinistra, dove si alternavano Cutolo e De Giorgio e spingeva anche Mazzotta con esiti poco felici per la stabilità difensiva rossoblù. E di prendere le misure all’incubo Djuric, esuberante dal punto di vista fisico, ma fortunatamente poco preciso in fase realizzativa.

Gli episodi hanno scritto la storia della partita. I gol falliti da Djuric ed i rigori reclamati dal Crotone, in particolare sullo 0-2, avrebbero potuto cambiare l’esito della gara. Ma onestà intellettuale impone a tutti di dire che la nostra vittoria è stata meritata. Certamente più netta di quella di dicembre, quando stava cominciando la nostra fase calante. La partita di sabato è durata 50 minuti. Poi ci siamo accontentati di contenere le velleità di un Crotone disinnescato dal 3-0 di Gonzalez.

La partita con il Frosinone sarà certamente molto più difficile. Perché affronteremo una squadra con il sangue agli occhi, all’ultima spiaggia. Il cammino dei gialloblù è stato costellato da una serie di sfighe… e gol incassati all’ultimo minuto…. degno delle annate più nere. Il loro valore medio è però decisamente superiore rispetto alla prima parte del campionato.

Chiudo con gli auguri di compleanno al grande Centurioni, un “vecchietto” che ha fatto ricredere con i fatti chi lo dava per finito già a Ravenna nel 2007. Singolare che ieri non sia stato portato davanti ai microfoni (colpa dell’antidoping…), lui che ci ha messo spesso la faccia nelle giornate meno brillanti…  Se continua a giocare così… spegnerà ancora tante altre candeline da protagonista sul tappeto verde…. 

E con un in “bocca al lupo” al discusso Pinardi. Io lo aspetto ancora. Ci sarà bisogno anche della sua classe e della sua esperienza nei play-off che cominciano tra una ventina abbondante di giorni. Forza Alex, Forza Novara sempre !
 

Massimo Barbero

.

.

...

Seguici su Facebook

.


.

.

» ULTIME NEWS
I Convocati Azzurri
• In 21 per la sfida contro la Triestina
Alla scoperta della...Triestina
• Il probabile undici alabardato
Verso Triestina-Novara
• In vista del match di sabato pomeriggio...
Novara, tutto può ancora accadere!
• Verso gli ultimi 180 minuti della Regular Season
Designazione arbitrale
• Scelta la quaterna di Triestina-Novara
Prevendita biglietti Triestina-Novara
• tutte le info per il match di sabato pomeriggio

DATE DA RICORDARE
Il Novara Calcio 1908 è fallito!
• Dichiarata fallita la società di Pavanati e De Salvo
E' nato il NOVARA FC
• In mattinata la firma dell'atto notarile
Distrutti 113 anni di storia!
• Tanti i responsabili di questo scempio vergognoso
Il sogno si è avverato: SERIE A !!!
• Un traguardo storico
Ora non è piu' un sogno: SERIE B !!!
• Un lungo sogno che si è avverato

» Newsletter


Iscriviti
Cancellati
 



Visitatori Online:                                                                                                                                                                                                  
Accessi Totali:


www.forzanovara.net - il primo portale dedicato alla squadra di calcio della città di Novara e a tutti i suoi tifosi
© ForzaNovara on line dal 2000 da un'idea di Carlo Magretti  -  email: redazione@forzanovara.net 
All Rights Reserved - Copyright
© 2000-2025

 

---000;000;000;