HOME

RISULTATI

CLASSIFICA

CALENDARIO

SQUADRA

STAFF TECNICO

SOCIETA'

STORIA

STADIO PIOLA

PRIMAVERA4

  MURO

REDAZIONE

 Cerca articolo: Sito Web

Ultimo aggiornamento: domenica 28 aprile 2024 - 18:25 10 ultimi articoli pubblicati Fai di questo sito la tua Homepage Inviaci una e-mail

.

.

.

.

.

.

.sito partner

.

.

» TUTTE LE NEWS

   NOVARA FC
   EDITORIALI
   INTERVISTE
   CALCIO MERCATO
   SETT. GIOVANILE
   INFO DAI TIFOSI
   RADIO AZZURRA
   IL FEDELISSIMO
   NEWS SERIE C
   NOVARA SENIOR
   ARCHIVIO FOTO
   VARIE
 

» SPECIALI

 Le partite Azzurre 

 Archivio Campionati

 Protagonisti Azzurri

 La Curva Nord

..

.PP
.P


L'intervista a Mikaela Calcagno
Articoli correlati
Mister Gattuso nel post gara
• il video dell'intervista
Gattuso: “Calcagni non riesce nemmeno a camminare…”
• Il centrocampista non č convocato per la lunga trasferta di Trieste
giovedė 26 maggio 2011 - 15:18
di Massimo Corsano

Mikaela Calcagno (nella foto a sinistra, assieme a Corsano) nasce ad Imperia il 30 novembre 1973. Inizia la sua carriera da giornalista nel 2002 a Genova con l'emittente televisiva “Telenord”, dove affianca Aldo Biscardi nel programma “Il derby del martedì”. 
Nel dicembre 2003 passa ad un'altra emittente “Roma 1”, dove conduce il TG principale; realizzerà anche un programma serale ed una trasmissione sulle società calcistiche Roma e Lazio. 
Nel 2005 approda a Mediaset nelle trasmissioni sportive “Studio sport” e “Domenica stadio”. Dal 30 gennaio 2006 è iscritta all'Albo dei Giornalisti Professionisti. 
Dal 2008 conduce notiziari e trasmissioni su Mediaset Premium e quest'anno ha vinto la 17a edizione del “Campionato delle tele-giornaliste”.

Quando hai deciso di intraprendere la carriera giornalistica ?
C'è qualcosa in particolare che ti ha spinto in questa direzione ? “Ho iniziato prestissimo collaborando con dei giornali locali di Imperia; mio papà è stato presidente dell’Imperia Calcio per sette anni, ogni domenica ero allo stadio a vedere le partite, ho vissuto la scalata dalla 3a categoria in su, fino al raggiungimento di importanti traguardi. Ho iniziato a scrivere per “Il Secolo XIX”, intraprendendo una collaborazione con una TV locale dove facevo la valletta. Da lì ho capito che mi piaceva fare questo lavoro più a livello giornalistico ed ho cominciato a fare interviste di città in città, partendo da Roma fino ad arrivare a Mediaset”.

In un contesto, quale lo sport, dove la maggior parte dei giornalisti è di sesso maschile, è stato difficile affermarsi oppure non hai notato difficoltà a riguardo ?
“Per me non è stato difficile; con l'avvento del digitale e delle televisioni satellitari la situazione è un po’ cambiata. Se guardi SKY, ad esempio, non sono così certa che la maggioranza dei giornalisti siano maschi. E’ vero che fino a qualche anno fa era un argomento strettamente maschile, anche perchè difficilmente trovi donne che giocano a calcio, sebbene io ti possa confessare di saperlo fare e di nutrire una passione genuina per questo sport. Quando era piccola volevo giocare, ma mio papà ha preferito che scegliessi atletica. Oggi giorno le cose sono cambiate, ci sono tante donne che fanno le giornaliste, ovviamente un po’ di pregiudizio, di preclusioni, ci sono ancora. Per un uomo forse è più facile capire i tatticismi, però io mi preparo e ci metto sempre tanta passione; ho trovato le classiche difficoltà che hanno tutti per affermarsi nel proprio campo”.

Conosci il sito forzanovara.net ? Un tuo giudizio ?
“L'ho visto e devo dire che mi piace molto, la struttura appare subito lineare ed è la caratteristica che devono avere i siti internet che, ormai, rappresentano il futuro del giornalismo: ormai tutti hanno internet e le prime notizie le guardano in rete”.

I giocatori del Novara che ti hanno più colpito ed il perché ?
“Mi ha colpito tutto il gruppo, la società che è solida e sana, il settore giovanile, il centro sportivo “Novarello” che, sicuramente, è all'altezza di molti club di serie A. Poi se vogliamo fare dei nomi in particolare, Gonzalez, che è già del Palermo e attorno al quale circolano tantissime voci di mercato. Anche il portiere Ujkani, che a mio avviso è stato il migliore della categoria”.

Il Novara partiva con l'obbiettivo di salvarsi, ora invece ha la matematica certezza di partecipare ai play-off, dove credi possa arrivare ?
“I play-off sono un po’ un “terno al lotto”… credo che quando una squadra parta con l'obbiettivo di salvarsi e poi si ritrovi così in alto, abbia il vantaggio di giocare senza paura e pressioni; se continuerà a fare quello che ha fatto nel corso del campionato, credo potrà togliersi l’ennesima soddisfazione: quando si arriva alla fine e si caldeggia il sogno della serie A, l'appetito vien mangiando...”.

Hai mai commentato una notizia sul Novara ?
“Più che altro abbiamo fatto vedere le azioni dei goal perché, come sai, da quest'anno Mediaset Premium si è aggiudicata in corso di stagione anche i diritti sulla serie B. Durante gli anticipi del pomeriggio di serie A live, facciamo vedere classifiche e goal della serie cadetta commentandoli”.

Quali sono i tuoi hobby ?
“Mi piace tantissimo leggere, compro tantissimi libri; quando riesco vado in palestra ed in piscina, anche perchè il mio lavoro ha orari particolari; vado a fare shopping come credo tutte le donne e sto seguendo dei corsi di lingue, perchè lo ritengo un aspetto molto importante”.

Il tuo obiettivo da raggiungere a livello professionale ?
Mi pongo sempre degli obiettivi strada facendo, ogni volta che ne raggiungo uno poi penso a qualcosa di diverso, fa parte del mio carattere quello di porsi dei traguardi sempre più alti. Devo dire che mi è sempre piaciuto il calcio e per tanti anni ho sognato di condurre una trasmissione sportiva, cosa che ho fatto quest'anno; spero di continuare a farlo per i prossimi anni. Non mi dispiacerebbe, poi, passare a condurre un telegiornale ed occuparmi anche di altri argomenti… ad esempio una trasmissione che tratti di politica, ma credo che ad ogni età vi sia la giusta collocazione”.

Un messaggio ai lettori del sito ?
“Saluto tutti gli utenti di forzanovara.net e tutti i tifosi azzurri. Un grosso “in bocca al lupo” per i play-off (N.d.R. “crepi il lupo”), con la speranza che portino a qualcosa di grande ed unico, da festeggiare tutti insieme”.

Grazie a Mikaela Calcagno per il tempo dedicatoci e la disponibilità nel concederci questa intervista.

Massimo Corsano

.

.

...

Seguici su Facebook

.


.

.

» ULTIME NEWS
Verso Novara-Fiorenzuola
• in programma domenica (h.16:30)
Lotta salvezza: gli ultimi 90 minuti!
• Tra sogno e realtā, tra permanenza e play out
Decisioni Giudice Sportivo
• Lorenzini fermato per un turno
Designazione arbitrale
• Scelta la quaterna di Novara-Fiorenzuola
Prevendita Biglietti Novara-Fiorenzuola
• tutte le info
Chi Sale/Chi Scende
• dopo Triestina-Novara

DATE DA RICORDARE
Il Novara Calcio 1908 č fallito!
• Dichiarata fallita la societā di Pavanati e De Salvo
E' nato il NOVARA FC
• In mattinata la firma dell'atto notarile
Distrutti 113 anni di storia!
• Tanti i responsabili di questo scempio vergognoso
Il sogno si č avverato: SERIE A !!!
• Un traguardo storico
Ora non č piu' un sogno: SERIE B !!!
• Un lungo sogno che si č avverato

» Newsletter


Iscriviti
Cancellati
 



Visitatori Online:                                                                                                                                                                                                  
Accessi Totali:


www.forzanovara.net - il primo portale dedicato alla squadra di calcio della città di Novara e a tutti i suoi tifosi
© ForzaNovara on line dal 2000 da un'idea di Carlo Magretti  -  email: redazione@forzanovara.net 
All Rights Reserved - Copyright
© 2000-2025

 

---000;000;000;