HOME

RISULTATI

CLASSIFICA

CALENDARIO

SQUADRA

STAFF TECNICO

SOCIETA'

STORIA

STADIO PIOLA

PRIMAVERA4

  MURO

REDAZIONE

 Cerca articolo: Sito Web

Ultimo aggiornamento: domenica 28 aprile 2024 - 18:25 10 ultimi articoli pubblicati Fai di questo sito la tua Homepage Inviaci una e-mail

.

.

.

.

.

.

.sito partner

.

.

» TUTTE LE NEWS

   NOVARA FC
   EDITORIALI
   INTERVISTE
   CALCIO MERCATO
   SETT. GIOVANILE
   INFO DAI TIFOSI
   RADIO AZZURRA
   IL FEDELISSIMO
   NEWS SERIE C
   NOVARA SENIOR
   ARCHIVIO FOTO
   VARIE
 

» SPECIALI

 Le partite Azzurre 

 Archivio Campionati

 Protagonisti Azzurri

 La Curva Nord

..

.PP
.P


La Paolo's version
Articoli correlati
Sarā davvero finita?
• di Massimo Barbero
Novara - Empoli: i precedenti
• uno sguardo ai match del passato
martedė 11 ottobre 2011 - 14:01
di Paolo Molina

Mai una volta che mi riesca di precedere Massimo Barbero con una notizia a lui non nota….Ultimo caso della serie: Sergio Borgo da fine settembre è il Direttore Sportivo del Derthona, in serie D. Neppure Wikipedia ha aggiornato questa news !!! Torna in pista un protagonista (in Italia, perché aveva operato prevalentemente in Bulgaria e Turchia nelle ultime due stagioni) degli anni recenti del Novara Calcio e mi pare giusto ricordare una figura, quella del Direttore, dalla quale non si puo’ prescindere nell’analizzare quello che è il Novara Calcio oggi. Il Derthona è in serie D : il Presidente Bariani ha chiamato Michelangelo Rampulla ad allenarlo, ha investito Josè Altafini della carica di Presidente Onorario, mentre Direttore Generale e quindi interfaccia principale di Sergione è Roberto Lamanna, un altro che non è l’ultimo arrivato nel mondo del calcio. C’è da giurare che seguirò le gesta del Derthona con attenzione perché al “Direttore” mi sento legato da un sentimento che definirei proprio “affetto”. So che la figura di Borgo ha diviso la piazza novarese e che al momento del suo addio (maggio 2009) era prevalente il partito degli anti-Borgo. Tuttavia, come Benedetto Croce scrisse che “noi italiani non possiamo non dirci cristiani” intendendo con questo che persino chi detesta la fede ne è cosi ‘imbevuto’ da non poter negare che questa ha influito sulla sua formazione personale…..anche noi tifosi novaresi non possiamo negare, anche chi lo ha detestato, di essere in un certo senso ‘figli’ di Borgo. E’ stato ‘il’ simbolo del Novara dal marzo 2001 per otto anni pieni. E’ vero che ci furono degli ‘intervalli’ nell’era Resta: come Napoleone nel “Cinque Maggio”….’cadde, risorse e giacque’ !!! Come omaggio ed augurio di buon lavoro per Sergione, desidero ricordare una sua compilation linguistica e fenomenologica, con relativa ‘traduzione’ per i profani non calciofili:
MI SONO IMMOLATO= L’arbitro ci stava dando contro, fischiando tutti i falli dubbi a favore degli avversari. A questo punto, non appena ne ho l’occasione, faccio una protesta plateale, cosi lui è costretto ad espellermi. Tuttavia l’ambiente si surriscalda in campo e fuori e l’inerzia psicologica del match puo’ cambiare.
MAI SALUTARE I GIOCATORI AMICI DELL’ALTRA SQUADRA PRIMA DELL’INIZIO DELLA PARTITA= non è da fare perché se sarai troppo sciolto ed affettuoso nel pre gara potresti non essere sufficientemente duro nei primi contrasti della partita. Ci si saluta bene dopo.
QUESTO STADIO RIMARRA’ IMPREGNATO DEL MIO DOLORE= se non vado errato frase pronunciata nel febbraio 2005, dopo il primo addio nell’era ‘Resta’.
E’ STATA UNA GRAN TROMBATA = gli anni trascorsi a Novara, non potete negarlo neppure voi giornalisti e tifosi, hanno avuto parecchi momenti belli.
VI DICO COME HO INSEGNATO A CIOFFI A MARCARE BENE L’ATTACCANTE AVVERSARIO. PRIMA LUI ERA TROPPO STILOSO E POCO MASCHIO NELL’ATTEGGIAMENTO = non posso purtroppo entrare nei particolari, ragazzi, per evidenti ragioni !!! (se lo vorrà, ve lo spiegherà direttamente il Direttore; o lo farà Cioffi) !!! 
NON MI INTERESSANO LE BEATIFICAZIONI POST MORTEM = quando il sottoscritto gli disse che a Novara molti, dopo le due promozioni, avevano dichiarato che parte del merito era suo. 
RUBINO SI ESALTERA’ PERCHE’ INVESTITO DI RESPONSABILITA’ = quando gli chiesi molto preoccupato di cosa sarebbe accaduto dopo le cessioni di Elia e di Martinetti nel gennaio 2006 (di punta era giunto Bagnara dalla Fermana) 
IN CINQUE ANNI ARRIVEREMO IN SERIE A, CON ME O SENZA DI ME = coi De Salvo si possono fare grandissime cose, anche se tu in questo momento mi osservi come si osserva un pazzo io ti dico che arriveremo in A (novembre 2006 dopo l’arrivo dei De Salvo). 
OGNI NOVE ANNI NELLA MIA VITA C’E’ UN CAMBIAMENTO = molte volte si passa dall’essere ammirati ed adorati all’essere detestati. Fa parte della vita. Ricordo sempre l’ex presidente della Pistoiese, Marcello Melani, detto “Il Faraone” che porto’ gli arancioni alla loro massima gloria della serie A nel 1980 e che poi fu tuttavia anche molto contestato.
ARRIVEREMO AI PLAY OFF= frase pronunciata alla trasmissione TV “Tifosi” che aveva base al Bar Novara all’inizio degli anni 2000. La squadra era terz’ultima. Alla fine disputo’ i Play Off contro la Pro Patria nel giugno 2002.
ALLORA COSA SONO QUESTE FACCE ? FRANZESE, CHI SI E’ TROMBATO LA TUA FIDANZATA ? = al ritorno nel maggio 2005 dopo l’esonero di Jaconi e prima dei Play Out col Como. Per risollevare il morale dei giocatori entrando negli spogliatoi.
E PER INNOVAZIONE CI VUOLE UNA ‘CASA’ PER LA SQUADRA. ED ALLO STADIO FACCIAMO UN BEL CAMPO IN SINTETICO = parlando di come immaginava Novarello ed il Piola del futuro. 
IL CALCIO E’ PUR SEMPRE UNA QUESTIONE DI SOPRAFFAZIONE = inutile cercare metafore troppo gentili per questo sport ‘maschio’.
Ragazzi, potete ammirarlo o detestarlo: ma non possiamo non essere permeati di Borgo Sergio da Soncino. Scritto questo…..in bocca al lupo, Sergio ! Abbiamo goduto anche noi !!

Paolo Molina

.

.

...

Seguici su Facebook

.


.

.

» ULTIME NEWS
Lotta salvezza: gli ultimi 90 minuti!
• Tra sogno e realtā, tra permanenza e play out
Decisioni Giudice Sportivo
• Lorenzini fermato per un turno
Designazione arbitrale
• Scelta la quaterna di Novara-Fiorenzuola
Prevendita Biglietti Novara-Fiorenzuola
• tutte le info
Chi Sale/Chi Scende
• dopo Triestina-Novara
L'occasione del Secolo gettata al vento
• Una delusione terrificante in quel di Trieste

DATE DA RICORDARE
Il Novara Calcio 1908 č fallito!
• Dichiarata fallita la societā di Pavanati e De Salvo
E' nato il NOVARA FC
• In mattinata la firma dell'atto notarile
Distrutti 113 anni di storia!
• Tanti i responsabili di questo scempio vergognoso
Il sogno si č avverato: SERIE A !!!
• Un traguardo storico
Ora non č piu' un sogno: SERIE B !!!
• Un lungo sogno che si č avverato

» Newsletter


Iscriviti
Cancellati
 



Visitatori Online:                                                                                                                                                                                                  
Accessi Totali:


www.forzanovara.net - il primo portale dedicato alla squadra di calcio della città di Novara e a tutti i suoi tifosi
© ForzaNovara on line dal 2000 da un'idea di Carlo Magretti  -  email: redazione@forzanovara.net 
All Rights Reserved - Copyright
© 2000-2025

 

---000;000;000;