HOME

RISULTATI

CLASSIFICA

CALENDARIO

SQUADRA

STAFF TECNICO

SOCIETA'

STORIA

STADIO PIOLA

PRIMAVERA4

  MURO

REDAZIONE

 Cerca articolo: Sito Web

Ultimo aggiornamento: domenica 28 aprile 2024 - 18:25 10 ultimi articoli pubblicati Fai di questo sito la tua Homepage Inviaci una e-mail

.

.

.

.

.

.

.sito partner

.

.

» TUTTE LE NEWS

   NOVARA FC
   EDITORIALI
   INTERVISTE
   CALCIO MERCATO
   SETT. GIOVANILE
   INFO DAI TIFOSI
   RADIO AZZURRA
   IL FEDELISSIMO
   NEWS SERIE C
   NOVARA SENIOR
   ARCHIVIO FOTO
   VARIE
 

» SPECIALI

 Le partite Azzurre 

 Archivio Campionati

 Protagonisti Azzurri

 La Curva Nord

..

.PP
.P


C'era una volta Mortelliti.....
Articoli correlati
Sarā davvero finita?
• di Massimo Barbero
Novara - Empoli: i precedenti
• uno sguardo ai match del passato
giovedė 08 dicembre 2011 - 12:45
di Massimo Barbero

C’era una volta Mortelliti del Portogruaro… Mortelliti, chi era costui? Un esterno offensivo che aveva fatto ammattire Colombini in un jellatissimo Novara-Acireale 0-2… Perché parto da Mortelliti? Perché ricordo benissimo la vigilia di un Novara-Portogruaro di C1 di soli tre anni fa… Un tifoso nel piazzale continuava a ripetere: “Come possiamo fermare Mortelliti con una difesa del genere??? Dobbiamo comprare qualcuno…” E dire che avevamo in rosa Gheller, Ludi, Centurioni, gente che ci avrebbe portato in serie A meno di tre anni dopo… E Tombesi, protagonista della cavalcata vincente in Lega Pro… E Paolino Morganti, il duttile Lorenzini e Maggiolini… Davvero impossibile sperare di fermare Mortelliti con una difesa così composta? In un certo senso si… Perché il pessimismo diffuso aveva trasformato, per l’immaginario collettivo, il carneade Mortelliti… in una sorta di Cavani, Lavezzi o Hamsik…

Forse Mortelliti (15 presenze e 4 gol quell’anno…) non era nemmeno partito titolare quella volta… ma l’effetto Mortelliti si era fatto sentire, eccome… Eravamo andati sotto subito e per mezzora non avevamo azzeccato un passaggio… Poi eravamo riusciti comunque a ribaltare la partita. Con un po’ di fortuna… E soprattutto grazie alle prodezze di Bertani e Rubino. Ed alle parate di un Brichetto sofferente… Nel dopogara in radio Notaristefano aveva attribuito la sofferenza alle mie critiche di una settimana prima… che avevano contagiato l’ambiente… Macchè mister, non avevo (ho) tutto questo potere… Era stata solo tutta colpa di Mortelliti…

Vi ho raccontato tutto questo semplicemente per dire che il calcio è sempre uguale, a dispetto delle categorie. Per un Novara zavorrato dall’inquietudine di non riuscire a tenere il passo delle grandi in Lega Pro… Mortelliti poteva suscitare lo stesso timore che oggi generano in noi le prodezze dei cecchini di Mazzarri… Quell’ansia da Portogruaro… non era così differente da quella che abbiamo vissuto nei primi tempi in casa contro Siena e Parma… Ieri sera ho visto i minuti finali della partita di Villareal in un bar cittadino, assieme a ragazzi sconosciuti, alcuni di loro tifosi del Napoli. Ho sentito qualcuno dire: “I napoletani mica vengano a Novara, mica si muovono per una partita del genere…” Ed invece me li ricordo bene, in un autogrill nel dicembre 2004 con le facce deluse per una pesante sconfitta a Rimini, in C1… Era già cominciata l’era De Laurentiis, ma evidentemente anche la simpatica squadra partenopea aveva trovato il proprio Mortelliti di turno, proprio in Romagna…

Il vento dei risultati trascina via tutto. Un presidente oculato diventa improvvisamente un presidente tirchio. Una società modello si trasforma subito in un club più attento all’immagine che alle esigenze del campo. Il modulo tattico vincente, consolidato e da difendere ad oltranza appare, all’istante, superato e comunque troppo coraggioso, quasi sfrontato. Ed invece io mi tengo stretto le cose più belle che questo Novara ci sta regalando. La serietà e la professionalità di uomini veri (dal mister allo staff ai giocatori) che hanno scalato le categorie, senza raccomandazioni di sorta. Con il lavoro quotidiano e con i risultati sul campo. Con l’umiltà e la dignità di accettare di subire anche un tunnel dal Mortelliti di turno, quando è il caso. Senza però mai smettere di crederci. Da San Giovanni Valdarno all’Olimpico di Roma, passando per due anni e mezzo di gol e successi inimmaginabili anche in quella caldissima domenica di agosto del 2009, alle porte del sogno.

Era facile esaltare il cuore azzurro dopo le imprese con Parma e Catania. Io lo faccio ora. Dopo una battaglia persa, per una volta in maniera ingloriosa. Perché lo sport e la vita riservano anche giornate del genere. L’importante è voltare subito pagina. E domenica i nostri leoni azzurri non saranno soli. Ci sarà l’urlo dei diecimila ad accompagnarli su ogni pallone. Davide contro Golia? Forse. Ma con l’orgoglio di essere Davide. Anche sugli spalti.  

Mi tengo stretto questi uomini e questo calcio che il quotidiano rosa martedì mattina ha sbeffeggiato … quasi infastidito da questa squadra di provincia… che si è permessa di rubare il proscenio (il “Monday night”) alle solite Juvemilaninterromalazionapoli…  Sarò antiquato, ma preferisco questo calcio di uomini veri ad una Champions ultratelevisiva che propone sfide finte e molto spesso inutili, con squadre a zero punti… Complimenti Napoli per la straordinaria impresa della qualificazione, nel girone più difficile. Ma sappi che domenica sera la tua Champions si gioca a Novara… e dove meno te l’aspetti si nasconde, forse, il tuo Mortelliti di turno…

Massimo Barbero

.

.

...

Seguici su Facebook

.


.

.

» ULTIME NEWS
Lotta salvezza: gli ultimi 90 minuti!
• Tra sogno e realtā, tra permanenza e play out
Decisioni Giudice Sportivo
• Lorenzini fermato per un turno
Designazione arbitrale
• Scelta la quaterna di Novara-Fiorenzuola
Prevendita Biglietti Novara-Fiorenzuola
• tutte le info
Chi Sale/Chi Scende
• dopo Triestina-Novara
L'occasione del Secolo gettata al vento
• Una delusione terrificante in quel di Trieste

DATE DA RICORDARE
Il Novara Calcio 1908 č fallito!
• Dichiarata fallita la societā di Pavanati e De Salvo
E' nato il NOVARA FC
• In mattinata la firma dell'atto notarile
Distrutti 113 anni di storia!
• Tanti i responsabili di questo scempio vergognoso
Il sogno si č avverato: SERIE A !!!
• Un traguardo storico
Ora non č piu' un sogno: SERIE B !!!
• Un lungo sogno che si č avverato

» Newsletter


Iscriviti
Cancellati
 



Visitatori Online:                                                                                                                                                                                                  
Accessi Totali:


www.forzanovara.net - il primo portale dedicato alla squadra di calcio della città di Novara e a tutti i suoi tifosi
© ForzaNovara on line dal 2000 da un'idea di Carlo Magretti  -  email: redazione@forzanovara.net 
All Rights Reserved - Copyright
© 2000-2025

 

---000;000;000;