HOME

RISULTATI

CLASSIFICA

CALENDARIO

SQUADRA

STAFF TECNICO

SOCIETA'

STORIA

STADIO PIOLA

PRIMAVERA4

  MURO

REDAZIONE

 Cerca articolo: Sito Web

Ultimo aggiornamento: domenica 28 aprile 2024 - 18:25 10 ultimi articoli pubblicati Fai di questo sito la tua Homepage Inviaci una e-mail

.

.

.

.

.

.

.sito partner

.

.

» TUTTE LE NEWS

   NOVARA FC
   EDITORIALI
   INTERVISTE
   CALCIO MERCATO
   SETT. GIOVANILE
   INFO DAI TIFOSI
   RADIO AZZURRA
   IL FEDELISSIMO
   NEWS SERIE C
   NOVARA SENIOR
   ARCHIVIO FOTO
   VARIE
 

» SPECIALI

 Le partite Azzurre 

 Archivio Campionati

 Protagonisti Azzurri

 La Curva Nord

..

.PP
.P


Il prossimo avversario: la ROMA
Articoli correlati
Sarā davvero finita?
• di Massimo Barbero
Novara - Empoli: i precedenti
• uno sguardo ai match del passato
venerdė 30 marzo 2012 - 14:26
All'Olimpico a testa alta!

Roma, stadio Olimpico: una trasferta, quella con i giallorossi, che manca addirittura dalla stagione 1955-56, quando i padroni di casa si imposero per 2 reti a 1. L'archivio ci propone anche una vittoria azzurra per 3-1 nella "città eterna", datata 1940! Oggi sarà Luis Enrique contro Attilio Tesser: il tecnico asturiano incarna il tanto decantato "progetto" che la dirigenza americana vorrebbe mettere in atto nella Capitale, imperniato sui giovani e su un calcio spettacolare. La stagione in corso è stata alquanto interlocutoria in questo senso, infatti la Roma ha alternato sprazzi di bel gioco e buoni risultati a lunghi momenti di sterile possesso palla, sconfitte pesanti (specie in trasferta) e attimi di nervosismo eccessivo. Le ultime uscite dei giallorossi dimostrano questa tendenza assai altalenante, in cui difficilmente vi sono vie di mezzo, intese come pareggi: in 7 partite sono arrivate 3 vittorie e 4 sconfitte, la più pesante delle quali è stata sicuramente quella di Bergamo, preceduta dal discusso caso-De Rossi. Insomma a nove giornate dal termine Luis Enrique divide ancora le folle, tra chi sostiene le sue idee e la sua concezione del calcio e chi afferma che è inadatto al campionato italiano. Dalla sua parte c'è comunque la lodevole volontà di lanciare i giovani: Lamela, Pjanic, Borini, Bojan, Marquinho, José Angel, Rosi sono tutti poco più che ventenni entrati più o meno stabilmente tra i titolari di questa Roma. Non dimentichiamo poi i ragazzi della "cantera" Greco, Viviani e Piscitella, saltuariamente impiegati in campo.

L'allenatore spagnolo, in ogni caso, è lungi dal farsi influenzare dai media e mette in pratica la sua filosofia in barba a qualsiasi critica: 4-3-3 d'ordinanza, che in teoria dovrebbe ricalcare il modulo blaugrana, di cui "Lucho" allenava la squadra B fino allo scorso campionato. Tra i pali una delle note liete della campagna acquisti estiva, cioè il portierone olandese Maarten Stekelenburg, protagonista della finale degli ultimi mondiali sudafricani. Difesa in emergenza, viste le sicure defezioni di Burdisso, Juan e Heinze (quest'ultimo squalificato): i centrali saranno con ogni probabilità Kjaer e Daniele De Rossi, chiamato a ricoprire un ruolo solitamente non suo, ma nel quale si è già disimpegnato bene in alcune circostanze, senza dimenticare che abitualmente, in fase di attacco, "capitan futuro" scala sulla linea dei centrali facendo salire i due terzini in posizione di ali. Sugli esterni ballottaggio per due maglie tra Taddei, Rosi e José Angel. Centrocampo con Gago sicuro; ai suoi lati Pjanic (anche se il bosniaco ieri ha accusato un problemino muscolare) e Marquinho, favorito su Simplicio. Attacco a tre con Osvaldo (recuperato dall'affaticamento muscolare di inizio settimana e dalla piccola distorsione alla caviglia di mercoledì), Lamela e Totti: il capitano non è ancora al meglio, ma dovrebbe stringere i denti, con Bojan pronto in panchina in caso di necessità. Il protagonista indiscusso degli ultimi mesi, Fabio Borini (fresco di 21° compleanno), è invece costretto ai box per uno stiramento e dovrà seguire i compagni dalla tribuna.

Roma (4-3-3): Stekelenburg; Taddei, Kjaer, De Rossi, José Angel (Rosi); Pjanic (Simplicio), Gago, Marquinho; Totti, Lamela, Osvaldo.


Marco Rebuffo

.

.

...

Seguici su Facebook

.


.

.

» ULTIME NEWS
Lotta salvezza: gli ultimi 90 minuti!
• Tra sogno e realtā, tra permanenza e play out
Decisioni Giudice Sportivo
• Lorenzini fermato per un turno
Designazione arbitrale
• Scelta la quaterna di Novara-Fiorenzuola
Prevendita Biglietti Novara-Fiorenzuola
• tutte le info
Chi Sale/Chi Scende
• dopo Triestina-Novara
L'occasione del Secolo gettata al vento
• Una delusione terrificante in quel di Trieste

DATE DA RICORDARE
Il Novara Calcio 1908 č fallito!
• Dichiarata fallita la societā di Pavanati e De Salvo
E' nato il NOVARA FC
• In mattinata la firma dell'atto notarile
Distrutti 113 anni di storia!
• Tanti i responsabili di questo scempio vergognoso
Il sogno si č avverato: SERIE A !!!
• Un traguardo storico
Ora non č piu' un sogno: SERIE B !!!
• Un lungo sogno che si č avverato

» Newsletter


Iscriviti
Cancellati
 



Visitatori Online:                                                                                                                                                                                                  
Accessi Totali:


www.forzanovara.net - il primo portale dedicato alla squadra di calcio della città di Novara e a tutti i suoi tifosi
© ForzaNovara on line dal 2000 da un'idea di Carlo Magretti  -  email: redazione@forzanovara.net 
All Rights Reserved - Copyright
© 2000-2025

 

---000;000;000;