HOME

RISULTATI

CLASSIFICA

CALENDARIO

SQUADRA

STAFF TECNICO

SOCIETA'

STORIA

STADIO PIOLA

PRIMAVERA4

  MURO

REDAZIONE

 Cerca articolo: Sito Web

Ultimo aggiornamento: sabato 20 aprile 2024 - 20:25 10 ultimi articoli pubblicati Fai di questo sito la tua Homepage Inviaci una e-mail

.

.

.

.

.

.

.sito partner

.

.

» TUTTE LE NEWS

   NOVARA FC
   EDITORIALI
   INTERVISTE
   CALCIO MERCATO
   SETT. GIOVANILE
   INFO DAI TIFOSI
   RADIO AZZURRA
   IL FEDELISSIMO
   NEWS SERIE C
   NOVARA SENIOR
   ARCHIVIO FOTO
   VARIE
 

» SPECIALI

 Le partite Azzurre 

 Archivio Campionati

 Protagonisti Azzurri

 La Curva Nord

..

.PP
.P


L'editoriale del 22-4-2012
Articoli correlati
Sarà davvero finita?
• di Massimo Barbero
Novara - Empoli: i precedenti
• uno sguardo ai match del passato
domenica 22 aprile 2012 - 06:46
di Massimo Barbero

A Roma avevamo subito una sconfitta più netta e vistosa di quella rimediata ieri. Ma eravamo andati decisamente più vicini all'impresa di riuscire a fare risultato. Stavolta ci siamo accontentati di non essere "presi a pallonate" da un avversario non certamente alla portata dal punto di vista tecnico. E che però si è trovato la strada spianata dai nostri errori difensivi.
La partita è durata in pratica fino al gol d Cavani. Fino a quel momento ho sperato che un Novara decoroso piazzasse qualche "colpaccio" in grado di spaventare una squadra reduce da tre sconfitte consecutive. Ci siamo andati vicini in qualche occasione. Avevamo il rischiato il giusto contro un Napoli che rimane di un altro pianeta per noi. L'errore dell'1-0 ha fatto crollare le nostre residue certezze. La difesa ha cominciato a balbettare sotto l'incedere delle magie tecniche di Cavani e C che giocavano al "gatto con il topo". Il 2-0 era praticamente inevitabile in un tal contesto. E la rete di Cannavaro ha così chiuso la gara ben prima dell'intervallo. Nella ripresa avevamo soprattutto una dignità da salvare. Non potevamo permetterci di tornare al "Piola" dopo aver incassato una goleada dalle proporzioni simili a quelle subite da Genoa e Cagliari quest'anno al "San Paolo". E' così abbiamo sempre attaccato soltanto "con giudizio" senza mai esporci troppo al mortifero contropiede della "Mazzarri band". Così facendo però, ben difficilmente avremmo potuto riaprire una partita contro un avversario reso concentrato dal fresco ricordo della rimonta da 0-2 a 2-2 incassata in casa contro il Catania.
E così archiviamo quest'altra trasferta senza troppi rimpianti. Ha vinto la squadra più forte. E questo Novara ha troppi limiti strutturali per essere competitivo in chiave salvezza. A gennaio è stato fatto un grave errore di mercato nel sottovalutare le pecche del centrocampo. Non poteva bastare un Jensen fermo da troppo tempo per coprire le falle viste fino a quel momento della stagione. Tantopiù che se n'era andato Giorgi e che Marianini era ormai kappao. Senza dimenticare i ripetuti guai fisici di Radovanovic. L'illusione di marzo è stata in gran parte determinata dalla crescita di Porcari e dalla "scoperta" del Pesce centrale fatta sin dalla gara di Coppa a Catania. Però anche da quella rincorsa il centrocampo ne è uscito logoro, causa l'assenza di alternative ai tre-quattro sempre pronti a tirare la carretta anche quando si allenano poco in settimana.
Ecco ritengo che i nostri problemi maggiori siano nati in mezzo al campo. La difesa almeno ha l'alibi dei tanti infortuni seri autunnali quando era impossibile intervenire. Ed in attacco almeno ci abbiamo provato. In tutto sono arrivati sei giocatori-sei... non è poco... Ma una squadra solida nasce soprattutto da un centrocampo all'altezza. E qui le valutazioni sono state decisamente sbagliate.
E' inutile nascondere che bisogna ritrovare un po' di carica per riuscire a fare qualche punto in questo finale di campionato. L'assenza di stimoli veri di classifica rischia di complicare oltremodo questo ciclo di ferro che già sarebbe difficile da affrontare con il discorso salvezza ancora aperto. Spero che la carica di giocare in casa ci restituisca quella intensità che sembra un po' essersi smarrita dopo la delusione della mancata vittoria con il Genoa.
Eppure sarebbe bello salutare la serie A battendo il Cesena e compiendo almeno un'altra impresa contro una grande (considero tale anche la Fiorentina per il suo recente passato in Champions). Non cambierebbero le valutazioni su questa sofferta annata di serie A. Ma sarebbe tanto appagante veder sventolare ancora una volta le bandiere azzurre. Lo merita la gente che ha diviso con me questa struuggente trasferta napoletana, con tanti sacrifici. Inseguendo un miracolo sportivo che nemmeno stavolta c'è stato. Comunque felici di mostrare i propri colori in uno stadio che abbiamo sempre visto soltanto in tv. Non me ne sono ancora andato da Napoli... ma già dico che mi piacerebbe tornarci presto... Ovviamente a gridare ancora... Forza Novara sempre!

.

.

...

Seguici su Facebook

.


.

.

» ULTIME NEWS
Novara, tutto può ancora accadere!
• Verso gli ultimi 180 minuti della Regular Season
Designazione arbitrale
• Scelta la quaterna di Triestina-Novara
Prevendita biglietti Triestina-Novara
• tutte le info per il match di sabato pomeriggio
Chi Sale/Chi Scende
• dopo Novara-Legnago Salus
Il tabellino di Novara-Legnago Salus 2-0
• Tutti i numeri del match
Le formazioni ufficiali di Novara-Legnago Salus
• Le scelte di Gattuso e Donati

DATE DA RICORDARE
Il Novara Calcio 1908 è fallito!
• Dichiarata fallita la società di Pavanati e De Salvo
E' nato il NOVARA FC
• In mattinata la firma dell'atto notarile
Distrutti 113 anni di storia!
• Tanti i responsabili di questo scempio vergognoso
Il sogno si è avverato: SERIE A !!!
• Un traguardo storico
Ora non è piu' un sogno: SERIE B !!!
• Un lungo sogno che si è avverato

» Newsletter


Iscriviti
Cancellati
 



Visitatori Online:                                                                                                                                                                                                  
Accessi Totali:


www.forzanovara.net - il primo portale dedicato alla squadra di calcio della città di Novara e a tutti i suoi tifosi
© ForzaNovara on line dal 2000 da un'idea di Carlo Magretti  -  email: redazione@forzanovara.net 
All Rights Reserved - Copyright
© 2000-2025

 

---000;000;000;