Calori "Serve entusiasmo e sono pronto a mettercela tutta"
martedì 19 novembre 2013 - 18:12
le prime parole in azzurro del neo allenatore
Faccioli "Vorrei ringraziare Aglietti per il lavoro svolto. La scelta sofferta,condivisa con la proprietà è stata quella di cambiare. Grande dispiacere ma al contempo grande entusiasmo nell'avere un allenatore come Calori."
Calori "Sono dispiaciuto per Alfredo,al quale auguro la miglior fortuna. La prima cosa che ho notato al mio arrivo qui è la grande organizzazione e le strutture adatte per fare bene. Serve entusiasmo e sono pronto a mettercela tutta. La strada inizia oggi ho davanti una bella sfida,ci sarà da lavorare per risalire la china,sono una persona concreta. Ho seguito il campionato da esterno e ho avuto la possibilità di vedere il Novara quest'anno,qualche giocatore mi è stato avversario nel corso degli anni personalmente conosco solo Rigoni che ho allenato a Trieste."
La situazione attuale,il subentro "Mi è già capitato di subentrare in corsa ad un altro allenatore,penso che in momenti come questi il lavoro dell'allenatore sia più un lavoro di ascolto verso i propri giocatori. Bisogna intervenire con calma,serve una serenità per riuscire a fare il salto di qualità sperato. Se mi fosse stato chiesto un obiettivo minimo avrei rifiutato,ora serve risollevarsi per riportare questa squadra dove merita,nella massima serie,si spera nel giro di qualche anno. Sembra quasi fatalità che io sia giunto qui a Novara,ho giocato diverse volte contro questa squadra(Portogruaro,Brescia per citare alcuni incroci) inoltre ho anche un legame personale con questa squadra,infatti Biagianti(ex Novara) è mio cognato"
Analogie con il lavoro a Brescia? "Non ci sono analogie con quello che ho fatto a Brescia,qui sono di fronte ad un ambiente diverso con dinamiche diverse. Ho la fortuna di lavorare con un gruppo di qualità. Trovare la sicurezza non è una questione risolvibile in tempi brevissimi,cercherò di risolvere i problemi quanto prima"
Il primo contatto con la squadra "Per ora faccio il supervisore,sto attento ai ragazzi. Oggi avrò la possibilità di parlare con tutti gli effettivi,uno alla volta,in modo tale da poterli conoscere meglio avendo così un contatto diretto con loro. È una presa di coscienza in quanto sono loro i veri protagonisti della squadra"
Modulo "Ho diverse idee in testa,i moduli li ho provati tutti nella mia carriera. Non mi fossilizzo su un modulo in particolare ma ho un abbozzo di idea. Ultimamente ho visto che giocava con il 4-4-2 anche se questa squadra ha trovato nel 4-3-3 il suo punto forte e il mercato estivo è stato mirato a portare giocatori adatti a quel modulo. Mi piacerebbe decidere il modulo con tutti gli effettivi a disposizione. Serve trovare la chiave di lettura,la motivazione fa la differenza ed è compito mio farla ritrovare"
I prossimi avversari "Il Pescara l'ho anche visto dal vivo e hanno subito una rivoluzione tattica passando dal 4-3-3 al 3-4-3 che gli da un'impronta ancor più offensiva. Hanno in Ragusa,Cutolo,Mascara o Maniero dei terminali offensivi importanti. Noi dal canto nostro dovremo fare una partita molto attenta,ci vuole più spirito. Dobbiamo trovare il giusto equilibrio nelle 2 fasi facendo più attenzione,in questo campionato se non hai agonismo ed entusiasmo le qualità da sole fanno poco. Se dovessero esserci delle lacune evidenti,magari dettate dalla mancanza di giocatori adatti ora non possiamo risolverle." (foto by Novaracalcio.com)
Alessio Farinelli |