HOME

RISULTATI

CLASSIFICA

CALENDARIO

SQUADRA

STAFF TECNICO

SOCIETA'

STORIA

STADIO PIOLA

PRIMAVERA4

  MURO

REDAZIONE

 Cerca articolo: Sito Web

Ultimo aggiornamento: sabato 20 aprile 2024 - 20:25 10 ultimi articoli pubblicati Fai di questo sito la tua Homepage Inviaci una e-mail

.

.

.

.

.

.

.sito partner

.

.

» TUTTE LE NEWS

   NOVARA FC
   EDITORIALI
   INTERVISTE
   CALCIO MERCATO
   SETT. GIOVANILE
   INFO DAI TIFOSI
   RADIO AZZURRA
   IL FEDELISSIMO
   NEWS SERIE C
   NOVARA SENIOR
   ARCHIVIO FOTO
   VARIE
 

» SPECIALI

 Le partite Azzurre 

 Archivio Campionati

 Protagonisti Azzurri

 La Curva Nord

..

.PP
.P


La fiera delle bestialità ...
Articoli correlati
Sarà davvero finita?
• di Massimo Barbero
Novara - Empoli: i precedenti
• uno sguardo ai match del passato
venerdì 14 dicembre 2007 - 23:10
di Beppe Vaccarone

Scusate se intervengo nella discussione relativa all’appellativo di “razzismo” che danno a Novara una patente che non merita. Mercoledì ero in tribuna proprio nella zona da dove sono partiti alcuni Buuh che come numero possono essere valutati in 4 o 5 e come durata inferiore ai 3 secondi. Ma questi Buuh  sono stati tirati fuori a forza dal comportamento antisportivo del pur bravo Konè, quando si è rifiutato di stringere la mano al giocatore azzurro che ne aveva causato in un normale contrato la caduta. Invece di stringere la mano ha alzato la sua con un vaffa.. ben intuito dal labiale. La cosa che mi ha stupito è che l’ineffabile La Rocca, era a due metri dal “fattaccio” ed ha lasciato correre col suo sorriso beffardo. A questo punto mi devono spiegare che significa il famoso terzo tempo, una cosa bella se sentita, ma falsa e ipocrita se imposta. In ogni casi dovrebbero in primis  essere gli arbitri a cercare che la lealtà e sportività sul terreno di gioco siano garantite. Gli stessi facinorosi rei dei Buuh, hanno sopportato un tifoso della Pro Sesto, che ha scassato i marroni per tutto il tempo in cui la Pro attaccava verso la curva nord. Chissà quanti avranno sentito la voce che urlava a squarciagola “Attacchiamoli” oppure “Musetti Musetti”. Ebbene nessuno screzio con questo tifoso che in altri campi non avrebbe potuto aprir bocca. E solo qualche tensione con la tribuna d’onore (sic) dove una signora (si fa per dire) che deve essere un pezzo grosso della società, e un suo degno compare, hanno provocato il rettilineo in maniera davvero oscena. Questo è il razzismo della città di Novara. Ve lo dice uno che preferirebbe nostalgicamente Novara piena di novaresi, ma che per lavoro è a contatto con cittadini non italiani e dal colore della pelle non uguale alla nostra. E ci convivo civilmente come a molti di Voi capiterà sui posti di lavoro. Il razzismo è un'altra cosa e a Novara raramente si è potuto osservare questo feomeno.

Fatte ferme queste considerazioni, ormai è chiaro come il sole che la Lega di serie C usa le partite di calcio, allo stesso modo in cui certi comuni usano l’autovelox  : FARE CASSA.

Così facendo vanificano quel poco di buono che poteva esserci nelle ormai vituperate leggi anti violenza negli stadi. Mandano signori inetti e incompetenti ad aizzare i tifosi (sempre meno grazie a loro) così una semplice pallottola di carta (ad esempio un Fedelissimo appallottola) lanciata sul terreno di gioco, diventa strumento di esazione vessatoria. Esazioni che a parità di reati non sono uguali, società serie e solventi pagano di piu’ di società magari più calde ma sempre col bilancio a rischio.

Ed infine il discorso Tribuna. Come spesso sbaglia didascalie mettendo dei tag al posto dei nomi e cognomi, stavolta ha sbagliato di brutto nel suo compito primario. Non so se Crippa fosse allo stadio, ma dal contesto del suo pezzo ho la vaga impressione che l’abbia cucito leggendo il comunicato ufficiale. Credo che se fosse stato allo stadio non l’avrebbe nemmeno scritto, perché si sarebbe reso conto dell’insignificante (giornalisticamente parlando) fatto. Poi il fatto di mandare uno e siglare con un altro nome è cosa invalsa in ambito giornalistico. Sino a poco tempo fa c’era un famoso giornalista che riusciva a scrivere la cronaca di 5 o 6 partite in contemporanea. Ma certi fenomeni non mi stupiscono più di tanto. A Novara come in tutta  Italia il giornalismo non è libero ma asservito (salvo in rari casi) all’aria che tira, e poi non dimentichiamoci che tra poco ci sarà la presentazione delle Manifestazione del Centenario e l’assalto alla greppia è iniziato già da un po’. Io me ne sono stato in disparte fino all’altro giorno (anche se in cuor mio mi sentivo qualificato a far parte di questo Centenario). Ed è da pochi giorni che Accornero e De Salvo mi hanno chiesto se sono disposto a collaborare per l’edizione di un  libro con uno staff diretto dal prestigioso giornalista Gianni Romeo. Lo dico per primo onde evitare di sentirmi poi dare del venduto o cose simili. Lo faccio perché ho sempre amato il Novara, dall’odore di olio canforato, dalle belle maglie azzurre di una volta sino a questo Novara moderno tecnologico, che permettetemelo, ha perso un po’ dell’aureo romanticismo di cui era ammantato in passato. Ma al progresso bello o brutto che sia, non ci si può opporre, al massimo ci si adatta.

Grazie per l’ospitalita’

Beppe Vaccarone

.

.

...

Seguici su Facebook

.


.

.

» ULTIME NEWS
Novara, tutto può ancora accadere!
• Verso gli ultimi 180 minuti della Regular Season
Designazione arbitrale
• Scelta la quaterna di Triestina-Novara
Prevendita biglietti Triestina-Novara
• tutte le info per il match di sabato pomeriggio
Chi Sale/Chi Scende
• dopo Novara-Legnago Salus
Il tabellino di Novara-Legnago Salus 2-0
• Tutti i numeri del match
Le formazioni ufficiali di Novara-Legnago Salus
• Le scelte di Gattuso e Donati

DATE DA RICORDARE
Il Novara Calcio 1908 è fallito!
• Dichiarata fallita la società di Pavanati e De Salvo
E' nato il NOVARA FC
• In mattinata la firma dell'atto notarile
Distrutti 113 anni di storia!
• Tanti i responsabili di questo scempio vergognoso
Il sogno si è avverato: SERIE A !!!
• Un traguardo storico
Ora non è piu' un sogno: SERIE B !!!
• Un lungo sogno che si è avverato

» Newsletter


Iscriviti
Cancellati
 



Visitatori Online:                                                                                                                                                                                                  
Accessi Totali:


www.forzanovara.net - il primo portale dedicato alla squadra di calcio della città di Novara e a tutti i suoi tifosi
© ForzaNovara on line dal 2000 da un'idea di Carlo Magretti  -  email: redazione@forzanovara.net 
All Rights Reserved - Copyright
© 2000-2025

 

---000;000;000;