HOME

RISULTATI

CLASSIFICA

CALENDARIO

SQUADRA

STAFF TECNICO

SOCIETA'

STORIA

STADIO PIOLA

PRIMAVERA4

  MURO

REDAZIONE

 Cerca articolo: Sito Web

Ultimo aggiornamento: domenica 28 aprile 2024 - 18:25 10 ultimi articoli pubblicati Fai di questo sito la tua Homepage Inviaci una e-mail

.

.

.

.

.

.

.sito partner

.

.

» TUTTE LE NEWS

   NOVARA FC
   EDITORIALI
   INTERVISTE
   CALCIO MERCATO
   SETT. GIOVANILE
   INFO DAI TIFOSI
   RADIO AZZURRA
   IL FEDELISSIMO
   NEWS SERIE C
   NOVARA SENIOR
   ARCHIVIO FOTO
   VARIE
 

» SPECIALI

 Le partite Azzurre 

 Archivio Campionati

 Protagonisti Azzurri

 La Curva Nord

..

.PP
.P


L'opinione di Massimo Barbero
Articoli correlati
Sarā davvero finita?
• di Massimo Barbero
Novara - Empoli: i precedenti
• uno sguardo ai match del passato
domenica 24 febbraio 2008 - 20:57
Legnano-Novara 3-1

Oggi il Legnano ci ha dato una piccola-grande lezione. Intensità, velocità ed organizzazione sono state le armi che hanno permesso ai lilla di avere ragione (con merito) di un Novara francamente deludente. I nostri avversari davano la sensazione di essere sempre di più in campo. Pressavano, raddoppiavano, triplicavano. Non ci lasciavano tempo e spazio per impostare la gara a nostro piacimento. Attorno a Rubino avevano costruito una sorta di gabbia insormontabile. Ad ogni nostra esitazione erano pronti a rubar palla ed a ripartire in contropiede in maniera sempre pericolosa.
Avremmo potuto cavarcela giocando con la stessa attenzione del secondo tempo di Lecco. Stavolta però avevamo contro un avversario molto meno prevedibile, capace di stanarci per poi infilarci in velocità. Già prima dello splendido 1-0 di Foglio avevamo rischiato grosso. Una volta in vantaggio, i lilla hanno avuto vita facile nell’imporci la loro legge (come avevano fatto 6 giorni prima a Verona).
Il Novara ha avuto la possibilità di raddrizzare la gara soltanto nella mezzora a cavallo dei due tempi. In quel frangente abbiamo avuto le due-tre palle gol che ci avrebbero potuto permettere di pareggiare e magari di aprire un nuovo capitolo. Le abbiamo sprecate ed il Legnano è tornato a colpirci in maniera inesorabile in contropiede.
Per il resto c’è poco da salvare. Abbiamo sofferto in difesa, siamo stati prevedibili in attacco. Le cose migliori le abbiamo fatte sulle palle inattive, ma stavolta non siamo stati precisi sottoporta. L’impegno non è mancato, fino alla fine, ma spesso giravamo a vuoto, come uno scalatore che parte alla carica, ma che non ha il passo giusto per affrontare la montagna.
Purtroppo o per fortuna il calcio non è fatto di soli nomi… Guardando il curriculum dei 22 in campo oggi avremmo dovuto vincere 3-0… Ed invece Notaristefano ha plasmato nella maniera migliore un gruppo fatto da tanti ex Berretti e da qualche deluso dalla passata stagione nel Pavia. Gli stimoli e la fame di punti (e non solo) hanno trasformato in questi mesi il Legnano in un collettivo che come tale ha pochi eguali in categoria.
Da parte azzurra c’è invece la sensazione che Bellotto sia ancora nella fase degli esperimenti. Che stia ancora cercando di conoscere a fondo le caratteristiche di giocatori con cui lavora da solo un mese. Questo spiegherebbe cambi, spostamenti, variazioni. Purtroppo quando si interviene in corsa il tempo è sempre tiranno.
I primi risultati del nuovo tecnico sono arrivati soprattutto grazie alla reazione nervosa che c’è stata nel dopo Terni. Sul gioco e sugli equilibri c’è purtroppo ancora molto da lavorare. L’avevo scritto anche nel dopo Manfredonia. La sosta sarà utile in questo senso, ma non è giusto attendersi miracoli in poche settimane.
L’importante è mantenere alta la tensione. A 6 punti dai play off e con ancora un buon margine dai play out c’è il rischio di mollare mentalmente. Sarebbe pericolosissimo. Non lo merita una dirigenza che ha investito molto, anche a gennaio. Non lo merita una tifoseria che oggi era tornata ad accendersi. L’esempio dell’anno passato deve insegnarci qualcosa. Dal punto di vista della classifica, abbiamo corso il rischio di sciupare in extremis una stagione che fino alla gara prepasquale con l’Ivrea era stata comunque positiva (ed a tratti molto positiva). Dal punto di vista ambientale, i veleni e le polemiche di quel brutto finale si sono trascinati fino all’inizio di questa stagione, creando un clima di diffidenza (non sempre giustificata) che non ci ha fatto bene…
Comunque sia dobbiamo finire nel migliore dei modi. E per farlo dobbiamo dare sempre il massimo perché nessuno ci regalerà nulla. Non di certo le forti Monza, Venezia, Cremonese, Foggia e Sassuolo che verranno al “Piola”. Ma nemmeno Paganese, Cavese, Pro Sesto e Verona che affronteremo in trasferta, alcune di queste in match che già si annunciano molto caldi.
L’appello va a Borgo e Bellotto affinché sappiamo tenere sulla corda un gruppo che non può permettersi di mollare nemmeno per un istante… Con tutti i punti persi per strada… con una vittoria a Legnano… oggi saremmo a tre punti dai play off… Mannaggia… Ma non si può vivere di rimpianti… L’unica cosa da fare è non mollare… Forza Novara sempre!
Ps: Chiudo con un grosso in bocca al lupo a Roberto Chiappara. Forza Roberto, ci vuol altro per metterti kappao. Ti aspettiamo presto in campo!

Massimo Barbero

.

.

...

Seguici su Facebook

.


.

.

» ULTIME NEWS
Lotta salvezza: gli ultimi 90 minuti!
• Tra sogno e realtā, tra permanenza e play out
Decisioni Giudice Sportivo
• Lorenzini fermato per un turno
Designazione arbitrale
• Scelta la quaterna di Novara-Fiorenzuola
Prevendita Biglietti Novara-Fiorenzuola
• tutte le info
Chi Sale/Chi Scende
• dopo Triestina-Novara
L'occasione del Secolo gettata al vento
• Una delusione terrificante in quel di Trieste

DATE DA RICORDARE
Il Novara Calcio 1908 č fallito!
• Dichiarata fallita la societā di Pavanati e De Salvo
E' nato il NOVARA FC
• In mattinata la firma dell'atto notarile
Distrutti 113 anni di storia!
• Tanti i responsabili di questo scempio vergognoso
Il sogno si č avverato: SERIE A !!!
• Un traguardo storico
Ora non č piu' un sogno: SERIE B !!!
• Un lungo sogno che si č avverato

» Newsletter


Iscriviti
Cancellati
 



Visitatori Online:                                                                                                                                                                                                  
Accessi Totali:


www.forzanovara.net - il primo portale dedicato alla squadra di calcio della città di Novara e a tutti i suoi tifosi
© ForzaNovara on line dal 2000 da un'idea di Carlo Magretti  -  email: redazione@forzanovara.net 
All Rights Reserved - Copyright
© 2000-2025

 

---000;000;000;