HOME

RISULTATI

CLASSIFICA

CALENDARIO

SQUADRA

STAFF TECNICO

SOCIETA'

STORIA

STADIO PIOLA

PRIMAVERA4

  MURO

REDAZIONE

 Cerca articolo: Sito Web

Ultimo aggiornamento: domenica 28 aprile 2024 - 18:25 10 ultimi articoli pubblicati Fai di questo sito la tua Homepage Inviaci una e-mail

.

.

.

.

.

.

.sito partner

.

.

» TUTTE LE NEWS

   NOVARA FC
   EDITORIALI
   INTERVISTE
   CALCIO MERCATO
   SETT. GIOVANILE
   INFO DAI TIFOSI
   RADIO AZZURRA
   IL FEDELISSIMO
   NEWS SERIE C
   NOVARA SENIOR
   ARCHIVIO FOTO
   VARIE
 

» SPECIALI

 Le partite Azzurre 

 Archivio Campionati

 Protagonisti Azzurri

 La Curva Nord

..

.PP
.P


Il punto della 29a giornata
Articoli correlati
Sarā davvero finita?
• di Massimo Barbero
Novara - Empoli: i precedenti
• uno sguardo ai match del passato
domenica 30 marzo 2008 - 21:48
di Giovanni Chiorazzi

Il Novara esce indenne da un campo molto insidioso, dove i padroni di casa fino ad oggi si erano arresi soltanto al Foligno. C’è un po’ di rammarico nel pareggio finale, scaturito al termine di un prestazione che ha visto gli uomini di Mister Bellotto esprimere una buona gara, con sprazzi di gioco che forniscono continuità a quanto di buono si era osservato nel precedente impegno contro il Venezia, nonostante la partita sia risultata in definitiva scialba e povera di occasioni. 
Con Chiaretti squalificato e Sinigaglia infortunatosi all’ultimo istante, Bellotto è costretto a rivedere il reparto avanzato, affiancando alla punta barese il giovane Espinal, costretto anch’egli ad uscire per infortunio ad un quarto d’ora dal termine. 
Il predominio territoriale del primo tempo e la superiorità numerica del secondo, avrebbero dovuto essere concretizzati in maniera maggiore, ma questa volta gli azzurri si sono trovati di fronte ad una difesa ben preparata, che ha bloccato sul nascere tutte le azioni offensive di Rubino e compagni. Ma le recriminazioni per il Novara non devono riferirsi esclusivamente al risultato odierno… infatti, ciò che più rattrista per l’evidenza dei fatti non è rappresentato dalla mancata vittoria di oggi, ma dai numerosi punti tralasciati durante l’arco di tutto il campionato, alcuni in modo rocambolesco, altri a fronte di prestazioni decisamente deludenti. 
Alcune note positive giungono dalla condizione fisico atletica dei giocatori azzurri, apparsi più tonici e sempre più integrati nei nuovi schemi di Bellotto, che ad un calcio spettacolo contrappone un modulo più rigido, sicuramente meno entusiasmante da osservarsi ma di fatto più concreto nei risultati. E’ anche vero, però, che allo stadio i Tifosi ci vanno per gustare azioni spumeggianti… e di questo bisogna tenerne conto quando ci si lamenta della mancanza di pubblico nelle gare interne, oppure quando si confrontano tifoserie che possono vantare su questo aspetto. Tornando alla gara contro la Cavese, va sottolineata la determinazione del Novara a non arrendersi una volta passato in svantaggio, trovando quasi subito l’occasione di pareggiare grazie al penalty magistralmente trasformato da Amore. Pur esternando le ormai più che note defezioni in difesa, gli azzurri hanno dimostrato una maggior solidità di reparto, che fa ben sperare in vista del prossimo impegno, sicuramente molto atteso da chi si aspetta una rivincita contro la squadra di Mondonico, necessaria per cancellare il pesante passivo subito nella gara di andata. Proprio in virtù di quest’ultimo tema spero che l’orgoglio dei giocatori possa caratterizzare la gara fin dalle prime battute, trasformando in grinta e volontà ogni aspetto possibile. 
Una vittoria oggi avrebbe sicuramente alimentato maggior seguito per gli impegni futuri, ma in gioco, da adesso fino a fine stagione, c’è la necessità di concludere da professionisti, quali Ciuffetelli e compagni sono. Se verrà rispettata questa condizione, le cinque gare che mancano avranno ancora un significato molto importante; viceversa si assisterà ad un finale di campionato con il destino degli azzurri già scritto e con qualche perplessità nella squadra che il prossimo anno avrà l’onore di rappresentare il Centenario della società. 
Osservando gli altri risultati odierni, il pareggio scaturito contro la Cavese lascia ancor di più l’amaro in bocca. Il Novara infatti non approfitta dei passi falsi di Venezia, (sconfitto in casa dal Manfredonia per 1-2) e del Monza (sconfitto in casa del Sassuolo col medesimo risultato di 2-1, sebbene il gol finale dei padroni di casa sia giunto a tempo regolamentare ormai scaduto). La Cremonese, che è stata fermata sullo 0-0 dalla Pro Sesto nell’anticipo di sabato, scende così in seconda posizione e, molto probabilmente, domenica prossima verrà al “Silvio Piola” per cogliere l’intera posta in palio. Anche il Cittadella fornisce qualche segnale di cedimento, a seguito del pareggio interno contro il Lecco per 1-1, anche se ad onor del vero è corretto sottolineare come i lariani abbiano pareggiato in peno recupero e dopo una prestazione non entusiasmante. Chi sembra invece aver ingranato al meglio e puntare dritto alla zona play-off è il Foggia. Squadra tonica, brillante, veloce e concreta… l’esatto contrario del girone d’andata. Con l’importante vittoria sul Foligno per 2-0 i rossoneri si portano al quarto posto in classifica, raggiungendo proprio la formazione umbra ed il Padova, che nel derby veneto contro l’Hellas sbanca il “Bentegodi” con un pesante 3-0, costringendo gli scaligeri all’ultima posizione in compagnia della Paganese, sconfitta anch’essa dalla Ternana per 2-1. Chiude l’analisi l’incontro fra Pro Patria e Legnano, con la vittoria corsara dei lilla per 1-0, che per assurdo mantiene ancora una flebile speranza di raggiungere la zona privilegiata della classifica. 
L’ultima riflessione della giornata, doverosa per quanto accaduto, va dedicata al tifoso del Parma Matteo Bagnaresi, deceduto in un parcheggio di un Autogrill come avvenne nelle medesima circostanza del giovane Gabriele Sandri. Per una fatale coincidenza, sempre nel 12° turno della Serie A… prima nel girone d’andata ed oggi in quello di ritorno. Prima che i mass-media inizino a stravolgere l’episodio, con svariate ipotesi ed accusando, di volta in volta, chiunque possa fungere da capro espiatorio, fermiamoci soltanto un attimo a riflettere… chiunque di noi Tifosi si sia mai recato in trasferta per seguire la propria squadra, oggi avrebbe potuto essere al suo posto. Ma allora vale davvero la pena rischiare di morire, soltanto perché sostenitori di idee diverse, passioni in contrasto fra loro, rivalità definite “sportive”, ma che nulla hanno a vedere con il principio fondamentale dello sport ?
Riflessione doverosa, ma che purtroppo sarà soltanto ripetuta al prossimo episodio analogo…
Ai Tifosi azzurri non è necessario fare appelli in questo senso, per la proverbiale correttezza che li distingue: l’unica cosa da chiedere è quella di recarsi numerosi allo stadio domenica prossima, dimostrando che a Novara sono di casa soltanto passione e tifo per i propri colori.

Forza Novara sempre !

Giovanni Chiorazzi

.

.

...

Seguici su Facebook

.


.

.

» ULTIME NEWS
Lotta salvezza: gli ultimi 90 minuti!
• Tra sogno e realtā, tra permanenza e play out
Decisioni Giudice Sportivo
• Lorenzini fermato per un turno
Designazione arbitrale
• Scelta la quaterna di Novara-Fiorenzuola
Prevendita Biglietti Novara-Fiorenzuola
• tutte le info
Chi Sale/Chi Scende
• dopo Triestina-Novara
L'occasione del Secolo gettata al vento
• Una delusione terrificante in quel di Trieste

DATE DA RICORDARE
Il Novara Calcio 1908 č fallito!
• Dichiarata fallita la societā di Pavanati e De Salvo
E' nato il NOVARA FC
• In mattinata la firma dell'atto notarile
Distrutti 113 anni di storia!
• Tanti i responsabili di questo scempio vergognoso
Il sogno si č avverato: SERIE A !!!
• Un traguardo storico
Ora non č piu' un sogno: SERIE B !!!
• Un lungo sogno che si č avverato

» Newsletter


Iscriviti
Cancellati
 



Visitatori Online:                                                                                                                                                                                                  
Accessi Totali:


www.forzanovara.net - il primo portale dedicato alla squadra di calcio della città di Novara e a tutti i suoi tifosi
© ForzaNovara on line dal 2000 da un'idea di Carlo Magretti  -  email: redazione@forzanovara.net 
All Rights Reserved - Copyright
© 2000-2025

 

---000;000;000;