HOME

RISULTATI

CLASSIFICA

CALENDARIO

SQUADRA

STAFF TECNICO

SOCIETA'

STORIA

STADIO PIOLA

PRIMAVERA4

  MURO

REDAZIONE

 Cerca articolo: Sito Web

Ultimo aggiornamento: sabato 20 aprile 2024 - 20:25 10 ultimi articoli pubblicati Fai di questo sito la tua Homepage Inviaci una e-mail

.

.

.

.

.

.

.sito partner

.

.

» TUTTE LE NEWS

   NOVARA FC
   EDITORIALI
   INTERVISTE
   CALCIO MERCATO
   SETT. GIOVANILE
   INFO DAI TIFOSI
   RADIO AZZURRA
   IL FEDELISSIMO
   NEWS SERIE C
   NOVARA SENIOR
   ARCHIVIO FOTO
   VARIE
 

» SPECIALI

 Le partite Azzurre 

 Archivio Campionati

 Protagonisti Azzurri

 La Curva Nord

..

.PP
.P


Il punto della 1a giornata
Articoli correlati
Sarà davvero finita?
• di Massimo Barbero
Novara - Empoli: i precedenti
• uno sguardo ai match del passato
domenica 31 agosto 2008 - 19:41
di Giovanni Chiorazzi

“Chi ben comincia è a metà dell’opera” recita un tradizionale proverbio… Ed allora godiamoci questa importante e meritata vittoria degli azzurri, al cospetto di un avversario di valore che in alcune occasioni ha fornito non pochi grattacapi alla nostra difesa, dove da quest’anno spicca sicuramente una nota più che positiva: Alessio Tombesi. Il giocatore ex Avellino, infatti, è parso sicuramente il più in forma di tutto il gruppo, anche se i complimenti vanno rivolti a tutta la squadra ed in particolare al nuovo mister, Egidio Notaristefano, cui va dato atto di aver allestito un ottimo gioco e aver capito, fin da subito, come sfruttare al meglio le risorse a propria disposizione.
C’era davvero grande attesa per questo debutto casalingo al “Silvio Piola”, come dimostra l’afflusso di pubblico presente ed il tifo, incessante per tutta la gara, che ha spronato gli azzurri alla vittoria.
Importante, adesso, non illudersi, mantenendo la lucidità e l’umiltà necessarie. Perché, (ed è giusto sottolinearlo), non si può negare il fatto di dover trovare un maggior equilibrio, specie quando ad impostare il gioco sono gli avversari e la squadra deve difendersi.
I presupposti sono comunque tutti più che positivi. Finalmente, infatti, si è potuti tornare ad osservare una serie di passaggi di prima, che potranno tornare utili contro avversarie dal centrocampo “rognoso”. In avanti Raffaele Rubino, pur non al top della condizione, è risultato lo stesso determinante, con un poderoso stacco di testa in area (dal quale poi ne è scaturito il calcio di rigore) ed una prestazione generosa nella ripresa. Bertani, invece, si conferma spalla ideale del bomber azzurro e devastante nella posizione in campo. Gli basterà migliorare di poco la precisione sotto porta e per gli avversari saranno davvero dolori.
Insomma, la stagione del Centenario non avrebbe potuto inaugurasi con una prestazione migliore di quella odierna. Da quanto potuto osservare i giocatori hanno capito l’importanza di questo campionato e ne hanno onorato il debutto. Dal mio punto di vista, (puramente personale ovviamente), a questa squadra manca davvero pochissimo per poter aspirare ad un trionfo prestigioso. Ma sarei più che felice di sbagliarmi ed ammetterlo a fine campionato, soprattutto se i nostri ragazzi giocassero tutte le partite come quella di oggi. Il campionato è appena iniziato, ma l’affiatamento (in crescente salita di gara in gara) e la voglia di vincere risulteranno determinanti a fine stagione, dove potrebbe non bastare disporre di una rosa con tanti nomi altisonanti. Come testimoniano alcuni risultati della 1a giornata, dove a parte la Cremonese (2-0 a Sesto S. Giovanni nell’anticipo di sabato), sono scaturiti risultati eclatanti, come la vittoria esterna della Reggiana per 2-1 ai danni del Cesena, il rocambolesco pareggio per 4-4 fra Legnano e Padova e quello per 1-1 fra  Pergocrema e Ravenna. Le altre partite della giornata: Spal - Monza 1-1 (con il pareggio dei lombardi, prossimi avversari degli azzurri, giunto soltanto allo scadere della gara), Lumezzane - Hellas Verona 0-0, Pro Patria-Lecco 1-0 ed il derby della laguna fra Venezia – Portogruaro, terminato con la vittoria dei padroni di casa per 3-0.
E’ doveroso spendere un accenno finale ad un problema che spero trovi, al più presto, una soluzione. Desolante, infatti, il fatto che nell’anno del proprio Centenario il Novara Calcio non abbia né un’emittente radiofonica, né una televisiva, a rappresentarla e diffonderne immagini e notizie. Ancora più triste osservare la gara di oggi e vedere la sofferenza di un amico, Massimo Barbero, costretto a non poter commentare più le azioni dei nostri beniamini dopo tanti anni di dirette radiofoniche da tutta Italia.
La speranza è che la Società, se può, intervenga per colmare questa lacuna, in una stagione che potrebbe (e ce lo auguriamo tutti) riportare lustro e visibilità a tutto l’ambiente.

Forza Novara sempre !

Giovanni Chiorazzi

.

.

...

Seguici su Facebook

.


.

.

» ULTIME NEWS
Alla scoperta della...Triestina
• Il probabile undici alabardato
Verso Triestina-Novara
• In vista del match di sabato pomeriggio...
Novara, tutto può ancora accadere!
• Verso gli ultimi 180 minuti della Regular Season
Designazione arbitrale
• Scelta la quaterna di Triestina-Novara
Prevendita biglietti Triestina-Novara
• tutte le info per il match di sabato pomeriggio
Chi Sale/Chi Scende
• dopo Novara-Legnago Salus

DATE DA RICORDARE
Il Novara Calcio 1908 è fallito!
• Dichiarata fallita la società di Pavanati e De Salvo
E' nato il NOVARA FC
• In mattinata la firma dell'atto notarile
Distrutti 113 anni di storia!
• Tanti i responsabili di questo scempio vergognoso
Il sogno si è avverato: SERIE A !!!
• Un traguardo storico
Ora non è piu' un sogno: SERIE B !!!
• Un lungo sogno che si è avverato

» Newsletter


Iscriviti
Cancellati
 



Visitatori Online:                                                                                                                                                                                                  
Accessi Totali:


www.forzanovara.net - il primo portale dedicato alla squadra di calcio della città di Novara e a tutti i suoi tifosi
© ForzaNovara on line dal 2000 da un'idea di Carlo Magretti  -  email: redazione@forzanovara.net 
All Rights Reserved - Copyright
© 2000-2025

 

---000;000;000;