HOME

RISULTATI

CLASSIFICA

CALENDARIO

SQUADRA

STAFF TECNICO

SOCIETA'

STORIA

STADIO PIOLA

PRIMAVERA4

  MURO

REDAZIONE

 Cerca articolo: Sito Web

Ultimo aggiornamento: sabato 20 aprile 2024 - 20:25 10 ultimi articoli pubblicati Fai di questo sito la tua Homepage Inviaci una e-mail

.

.

.

.

.

.

.sito partner

.

.

» TUTTE LE NEWS

   NOVARA FC
   EDITORIALI
   INTERVISTE
   CALCIO MERCATO
   SETT. GIOVANILE
   INFO DAI TIFOSI
   RADIO AZZURRA
   IL FEDELISSIMO
   NEWS SERIE C
   NOVARA SENIOR
   ARCHIVIO FOTO
   VARIE
 

» SPECIALI

 Le partite Azzurre 

 Archivio Campionati

 Protagonisti Azzurri

 La Curva Nord

..

.PP
.P


L'opinione di Massimo Barbero
Articoli correlati
Sarà davvero finita?
• di Massimo Barbero
Novara - Empoli: i precedenti
• uno sguardo ai match del passato
martedì 23 dicembre 2008 - 10:23
Novara-Cremonese 1-1

In questa notte di nebbia e cuore c’è tutto il nostro modo di vivere ed amare il Novara Calcio. Le altre squadre, almeno nella sera del loro Centenario, troverebbero puntualmente il cielo stellato e tutte le condizioni favorevoli che ognuno sogna per un’occasione ideale… Per noi invece si è scomodata la nebbia (per la prima volta nell’intero inverno) ed un arbitro evidentemente… condizionato dalla scarsa visibilità… E’ stata una lunga rincorsa. Contro il fato, gli episodi e le decisioni avverse. Ma alla fine ce l’abbiamo fatta a riprenderci almeno un po’ di quello che ci stava ingiustamente sfuggendo. I 14 in campo in 90, drammatici, minuti ci hanno fatto rivivere in pillole i nostri 100 anni di storia. Ci sono stati momenti di grande calcio e periodi di sofferenza. Ma anche nella nebbia più fitta, alla fine il cuore azzurro emerge sempre, prepotente.

Non vi annoierò con disquisizioni tecnico-tattiche. Dalla tribuna ho soltanto immaginato la partita. Ho intravisto (in 11 contro 11) un buonissimo Novara che ha creato almeno sei-sette occasioni importanti contro una Cremonese che si è limitata a difendere il “golletto”. In inferiorità numerica è diventato tutto più difficile. Ma i grigiorossi si sono accontentati di proteggere l’1-0 (vedi ingresso di Argilli) senza nemmeno provare ad abbozzare un contropiede. Ad un quarto d’ora dalla fine ho detto per radio che se qualcuno degli dei del calcio… stava indirizzando il proprio sguardo dalle parti del “Piola”.. una partita del genere non sarebbe potuta finire con la vittoria degli ospiti… Alla fine, per fortuna, sono stato ascoltato…

Mi fa molto piacere che a segnare lo splendido gol “liberazione” sia stato Mavillo Gheller, un giocatore talvolta “beccato” in maniera eccessiva, un guerriero che non molla mai, un difensore che sa ricoprire in maniera efficace più ruoli, un ragazzo simpatico e sorridente che si è inserito appieno in gruppo splendido. Mi è tornata alla mente una domenica del 96… stavamo perdendo in casa contro il Treviso… sull’ultimo calcio d’angolo era salito in area avversaria anche Bini per il pallone della disperazione… ed invece nella mischia era arrivata la “zuccata” decisiva di Mavillo… Ieri in tribuna ho esultato come allora in curva, letteralmente impazzito di gioia.

Rubo un altro fotogramma che mi è rimasto impresso in questa notte da battaglia. Mancavano quindici minuti alla fine, eravamo sbilanciati in avanti, avevamo perso palla, la Cremonese stava ripartendo… ho scritto stava perché Brizzi si è gettato ad inseguire il giocatore che stava impostando il contropiede, gli ha soffiato la sfera di forza, ha guadagnato un fallo sulla tre-quarti. In questo recupero c’è tutto il cuore di un Novara che non ha soltanto undici titolari.

Lo stesso cuore che ha messo la gente sugli spalti. La nebbia ha allontanato un po’ di pubblico. Quelli che erano al “Piola” però hanno davvero l’azzurro nel sangue… ed hanno tifato anche per chi era a casa, al calduccio, in pantofole.

E’ il momento degli auguri di buone feste. Spero sia un Buon Natale anche per i due eroi sfortunati di ieri sera. Il primo pensiero è per Bertani: non prendertela, Cristian, l’abbiamo aggiustata lo stesso! Il più grosso in bocca al lupo va ovviamente a Porcari: Forza “Pippo”, ti aspettiamo presto in campo!
Passata l’adrenalina di una serata unica… possiamo goderci il primo Natale in zona play off… Buone feste a tutti! Nel 2009 ci attendono altre grandi battaglie sportive, Forza Novara sempre!

Massimo Barbero

.

.

...

Seguici su Facebook

.


.

.

» ULTIME NEWS
I Convocati Azzurri
• In 21 per la sfida contro la Triestina
Alla scoperta della...Triestina
• Il probabile undici alabardato
Verso Triestina-Novara
• In vista del match di sabato pomeriggio...
Novara, tutto può ancora accadere!
• Verso gli ultimi 180 minuti della Regular Season
Designazione arbitrale
• Scelta la quaterna di Triestina-Novara
Prevendita biglietti Triestina-Novara
• tutte le info per il match di sabato pomeriggio

DATE DA RICORDARE
Il Novara Calcio 1908 è fallito!
• Dichiarata fallita la società di Pavanati e De Salvo
E' nato il NOVARA FC
• In mattinata la firma dell'atto notarile
Distrutti 113 anni di storia!
• Tanti i responsabili di questo scempio vergognoso
Il sogno si è avverato: SERIE A !!!
• Un traguardo storico
Ora non è piu' un sogno: SERIE B !!!
• Un lungo sogno che si è avverato

» Newsletter


Iscriviti
Cancellati
 



Visitatori Online:                                                                                                                                                                                                  
Accessi Totali:


www.forzanovara.net - il primo portale dedicato alla squadra di calcio della città di Novara e a tutti i suoi tifosi
© ForzaNovara on line dal 2000 da un'idea di Carlo Magretti  -  email: redazione@forzanovara.net 
All Rights Reserved - Copyright
© 2000-2025

 

---000;000;000;