HOME

RISULTATI

CLASSIFICA

CALENDARIO

SQUADRA

STAFF TECNICO

SOCIETA'

STORIA

STADIO PIOLA

PRIMAVERA4

  MURO

REDAZIONE

 Cerca articolo: Sito Web

Ultimo aggiornamento: domenica 28 aprile 2024 - 18:25 10 ultimi articoli pubblicati Fai di questo sito la tua Homepage Inviaci una e-mail

.

.

.

.

.

.

.sito partner

.

.

» TUTTE LE NEWS

   NOVARA FC
   EDITORIALI
   INTERVISTE
   CALCIO MERCATO
   SETT. GIOVANILE
   INFO DAI TIFOSI
   RADIO AZZURRA
   IL FEDELISSIMO
   NEWS SERIE C
   NOVARA SENIOR
   ARCHIVIO FOTO
   VARIE
 

» SPECIALI

 Le partite Azzurre 

 Archivio Campionati

 Protagonisti Azzurri

 La Curva Nord

..

.PP
.P


Il punto della 29a Giornata
Articoli correlati
Sarā davvero finita?
• di Massimo Barbero
Novara - Empoli: i precedenti
• uno sguardo ai match del passato
sabato 11 aprile 2009 - 21:07
di Giovanni Chiorazzi

Una Pasqua amara per i tifosi azzurri, che neppure contro il Verona hanno potuto gioire per una vittoria sfumata di un soffio. Il solito calo di concentrazione sul finire di gara ed una serie prolungata di sbagli nelle finalizzazioni hanno caratterizzato questa sfida, nella quale gli uomini di Notaristefano hanno sì dimostrato impegno e devozione, ma non abbastanza da cogliere l’unico risultato che oggi sarebbe servito al Novara: la vittoria.
Del resto si era già ampiamente discusso su questo argomento. I troppi punti persi per strada e le continue occasioni mancate, avevano portato gli azzurri a complicarsi la vita. Oggi, purtroppo, si è assistito all’ennesima sciagurata circostanza. Sebbene vi fossero numerose assenze fra gli undici titolari, a causa degli infortuni che hanno interessato Rubino ed alcuni compagni, il primo tempo ha visto predominare la formazione azzurra su quella scaligera, al punto da recriminare non poco al rientro negli spogliatoi per la pausa, in quanto il risultato sarebbe potuto essere sicuramente più “rotondo”.
La ripresa segnava, inesorabile, il presentarsi in campo di un Novara chiaramente meno incisivo. Sinigaglia e Bertani, molto attivi per buona parte dell’incontro, non sfruttavano a dovere le numerose occasioni da rete venutesi a creare e, di fatto, questo aspetto forniva al Verona lo stimolo per crederci fino alla fine, al punto da giungere al pareggio con una prodezza balistica del neo entrato Rantier. Tanta delusione sul volto dei tifosi azzurri al termine della sfida, specie in considerazione del fatto che anche le dirette avversarie in lizza per un posto nei play-off, hanno rallentato la propria marcia e fornito una possibilità di recuperare punti preziosi in classifica. Un’opportunità sciupata dal Novara, che perde ulteriormente terreno e viene superata anche dal Padova, oltre che raggiunto dal Lumezzane.
Cinque giornate al termine del campionato e quattro punti di ritardo dalla Spal, che occupa l’ultima posizione valida per i play-off. La matematica non condanna ancora la formazione azzurra, ma la (triste) sensazione è che le speranze si siano assottigliate ancor di più alla luce di questo risultato. Obiettivamente, da sportivo e non da tifoso, va riconosciuto che a questa squadra manchi il carattere vincente che contraddistingue le avversarie più titolate. Inutilmente è stato chiesto, più volte in questo campionato, una reazione forte e tangibile che fornisse prova del contrario. Ma quest’ultima è giunta solo in occasione della sfida con la Pro Patria e, in un certo senso, tale aspetto provoca ancor più rancore perché dimostra che la situazione sarebbe potuta essere assai ben differente da quella attuale, se forse si fosse curato con maggior attenzione alcuni aspetti, a partire da quelli tecnico/tattici fino ad arrivare a quelli rivolti alla gestione della società.
Tornando alla partita di oggi, va detto che dal Verona ci si sarebbe aspettato qualcosa di più di quanto osservato fino alla metà del secondo tempo. Ma è anche corretto aggiungere che la formazione veneta ha avuto il pregio di credere al pareggio, sull’unica azione insidiosa a proprio favore. In questo il Novara avrebbe da imparare molto… massimo risultato col minimo sforzo. Proprio ciò che i tifosi azzurri non vedono da molti turni di campionato, dove al contrario si contrappongono tanta sofferenza e pochi risultati utili. Gli altri risultati della 29a giornata decretano ufficialmente la fuga della Pro Patria in vetta, che grazie al netto successo per 3-1 sulla Spal allunga il distacco sul Cesena, fermato per 2-0 in casa del Monza. La Reggiana non va oltre il pareggio per 1-1 in casa del Legnano e medesima sorte tocca al Ravenna, (dove cambiano solo i gol messi a segno: 2-2), impegnato di fronte al pubblico amico con il Portogruaro (prossimo avversario degli azzurri). Del Padova la vittoria più eclatante, giunta in casa della Cremonese sconfitta per 1-0. Anche il Lumezzane non è da meno, cogliendo un successo sul campo del Lecco per 2-1 che, come detto in precedenza, permette di raggiungere il Novara in classifica in ottava posizione. Al Venezia basta un solo gol per aver ragione del Pergocrema, mentre la Pro Sesto torna finalmente al successo interno sulla Sambenedettese per 2-1.
Poca voglia di festeggiare questa Pasqua… troppi i motivi che ne riducono drasticamente l’euforia e la serenità. Di sicuro alcuni sono molto più importanti di un finale di stagione volto al suicidio personale. Ecco perché un augurio speciale, va a coloro che nel recente terremoto che ha colpito l’Abruzzo hanno perso i propri cari e tutto ciò che avevano.
I tifosi azzurri hanno invece perso, per l’ennesima stagione, la fiducia che un sogno si avverasse…

Forza Novara sempre !

Giovanni Chiorazzi

.

.

...

Seguici su Facebook

.


.

.

» ULTIME NEWS
Lotta salvezza: gli ultimi 90 minuti!
• Tra sogno e realtā, tra permanenza e play out
Decisioni Giudice Sportivo
• Lorenzini fermato per un turno
Designazione arbitrale
• Scelta la quaterna di Novara-Fiorenzuola
Prevendita Biglietti Novara-Fiorenzuola
• tutte le info
Chi Sale/Chi Scende
• dopo Triestina-Novara
L'occasione del Secolo gettata al vento
• Una delusione terrificante in quel di Trieste

DATE DA RICORDARE
Il Novara Calcio 1908 č fallito!
• Dichiarata fallita la societā di Pavanati e De Salvo
E' nato il NOVARA FC
• In mattinata la firma dell'atto notarile
Distrutti 113 anni di storia!
• Tanti i responsabili di questo scempio vergognoso
Il sogno si č avverato: SERIE A !!!
• Un traguardo storico
Ora non č piu' un sogno: SERIE B !!!
• Un lungo sogno che si č avverato

» Newsletter


Iscriviti
Cancellati
 



Visitatori Online:                                                                                                                                                                                                  
Accessi Totali:


www.forzanovara.net - il primo portale dedicato alla squadra di calcio della città di Novara e a tutti i suoi tifosi
© ForzaNovara on line dal 2000 da un'idea di Carlo Magretti  -  email: redazione@forzanovara.net 
All Rights Reserved - Copyright
© 2000-2025

 

---000;000;000;