HOME

RISULTATI

CLASSIFICA

CALENDARIO

SQUADRA

STAFF TECNICO

SOCIETA'

STORIA

STADIO PIOLA

PRIMAVERA4

  MURO

REDAZIONE

 Cerca articolo: Sito Web

Ultimo aggiornamento: sabato 20 aprile 2024 - 20:25 10 ultimi articoli pubblicati Fai di questo sito la tua Homepage Inviaci una e-mail

.

.

.

.

.

.

.sito partner

.

.

» TUTTE LE NEWS

   NOVARA FC
   EDITORIALI
   INTERVISTE
   CALCIO MERCATO
   SETT. GIOVANILE
   INFO DAI TIFOSI
   RADIO AZZURRA
   IL FEDELISSIMO
   NEWS SERIE C
   NOVARA SENIOR
   ARCHIVIO FOTO
   VARIE
 

» SPECIALI

 Le partite Azzurre 

 Archivio Campionati

 Protagonisti Azzurri

 La Curva Nord

..

.PP
.P


L'editoriale Azzurro
Articoli correlati
L'editoriale Azzurro
• Novara-Legnago Salus vista da Massimo Barbero
L'editoriale Azzurro
• LR Vicenza-Novara vista da Massimo Barbero
lunedì 28 febbraio 2022 - 08:32
Rg Ticino-Novara vista da Massimo Barbero

Nella primavera della maturità mi sono divertito molto una sera a guardare su “VideoNord” un Romentinese-Pro Vercelli di campionato. Era il 1991 e devo aver pagato con gli interessi quello sgarbo ai cugini d’OltreSesia con questo Rg Ticino-Novara, il peggiore degli incubi possibili. Nulla contro la simpatica ed organizzata società di Guido Presta, ma noi siamo il Novara. Non possiamo lasciare una fetta di campionato su un campo su cui dovremmo giocare al massimo delle amichevoli.

Il nostro problema si chiama Sanremese. Giunti a Natale mai avremmo immaginato di trovare un’inseguitrice che si mettesse a correre così. Già perché se la Sanremese in queste settimane avesse viaggiato alla media del Varese (per fare un esempio) anche la nostra flessione odierna oggi sarebbe meno grave. Ci sarebbe da guardarsi alle spalle, d’accordo, ma senza l’ansia di avere un avversario a soli tre punti da noi. Invece dopo aver perso a Romentino i matuziani si sono messi a vincere, solo a vincere. E così anche la nostra flessione (2 punti in 3 partite con 1 solo gol fatto) sembra un vero e proprio crollo verticale.

La partita di oggi è stata tra le peggio giocate di tutto questo campionato da parte degli azzurri. Marchionni ha scelto una squadra strana: senza under in difesa a costo di dover schierare un under in porta. Evidentemente temeva molto l’attacco dell Rg Ticino che con Sansone e Puntoriere ha due elementi da categoria superiore.

Così facendo abbiamo rinunciato a Di Masi, il migliore degli azzurri nell’ultima gara casalinga con il Ligorna. L’RG Ticino è partito più forte, con Puntoriere e Lionetti che hanno scaldato subito le mani a Raspa. Dopo un quarto d’ora di pressione da parte dei padroni di casa sembrava ne potessimo venire fuori. Gli spazi per articolare una manovra pericolosa c’erano. Da quel momento però abbiamo iniziato a sbagliare lo sbagliabile e forse anche qualcosa di più.

Sbagliava Paglino una volta liberatosi per il cross. Sbagliava Laaribi al momento di dettare il passaggio a Gonzalez e Vuthaj. Sbagliavamo gli appoggi in mezzo al campo al momento di far ripartire l’azione. Il tempo si è chiuso senza emozioni di sorta, ma con l’angoscia che ben difficilmente saremmo riusciti a renderci pericolosi. Marchionni deve aver colto la stessa ansia se ha deciso di rivoluzionare la squadra con tre cambi sconfessando le sue scelte iniziali. Il problema è che i compagni non sono mai entrati nell’ottica che Di Masi fosse in campo: l’hanno servito molto poco, l’hanno cercato solo quand’era troppo lontano per incidere.

La sostituzione di Sansone ha permesso a Costantino di ritrovare il pressing alto che era stato la forza dell Rg nelle battute iniziali. Soltanto nella parte finale della gara siamo riusciti a renderci un po' pericolosi con gli innesti di Diop e Rocchetti e con l’arretramento di Gonzalez in una posizione in cui fosse meno marcabile.

Non ci era mai capitato di concludere una partita senza segnare un  gol e subito ne abbiamo conclusa un’altra. Non era mai successo che Vuthaj stesse due gare consecutive senza fare gol e purtroppo è accaduto.

Dobbiamo avere la lucidità di capire che il campionato che credevamo vinto dopo Varese non c’è più. Ne dobbiamo iniziare un altro con la rabbia e la lucidità di una squadra che vuole primeggiare. Bisogna dimenticare l’ansia di avere un vantaggio da gestire per andare a ritrovare la fame e la voglia di vincere che rappresentavano un’arma in più nella prima parte di stagione. Purtroppo, come scrivevo una settimana fa, quando piove diluvia sul bagnato. Perso Alfiero, ecco che si ferma anche Pereira, un elemento che poteva essere determinante nel secondo tempo di Romentino.

Andiamo a Derthona ad affrontare una squadra che non si accontenterà di un pareggio contro di noi. Potrebbe essere un vantaggio se sapremo sfruttare gli spazi che i leoncelli inevitabilmente ci concederanno.

Mi rivolgo a Gonzalez e Bergamelli: avete vinto in maglia azzurra assieme un campionato nel quale in pochi avrebbero scommesso dopo la penalizzazione di aprile, fate un altro patto tra voi per ripetere quell’impresa. Passerete alla storia come due tra i giocatori più vincenti dell’ultracentenario cammino azzurro.

A proposito: con il Derthona abbiamo un credito da riscuotere che risale a circa 35 anni fa… è ora di passare alla cassa… Forza Novara sempre!!!

Massimo Barbero

.

.

...

Seguici su Facebook

.


.

.

» ULTIME NEWS
Alla scoperta della...Triestina
• Il probabile undici alabardato
Verso Triestina-Novara
• In vista del match di sabato pomeriggio...
Novara, tutto può ancora accadere!
• Verso gli ultimi 180 minuti della Regular Season
Designazione arbitrale
• Scelta la quaterna di Triestina-Novara
Prevendita biglietti Triestina-Novara
• tutte le info per il match di sabato pomeriggio
Chi Sale/Chi Scende
• dopo Novara-Legnago Salus

DATE DA RICORDARE
Il Novara Calcio 1908 è fallito!
• Dichiarata fallita la società di Pavanati e De Salvo
E' nato il NOVARA FC
• In mattinata la firma dell'atto notarile
Distrutti 113 anni di storia!
• Tanti i responsabili di questo scempio vergognoso
Il sogno si è avverato: SERIE A !!!
• Un traguardo storico
Ora non è piu' un sogno: SERIE B !!!
• Un lungo sogno che si è avverato

» Newsletter


Iscriviti
Cancellati
 



Visitatori Online:                                                                                                                                                                                                  
Accessi Totali:


www.forzanovara.net - il primo portale dedicato alla squadra di calcio della città di Novara e a tutti i suoi tifosi
© ForzaNovara on line dal 2000 da un'idea di Carlo Magretti  -  email: redazione@forzanovara.net 
All Rights Reserved - Copyright
© 2000-2025

 

---000;000;000;