HOME

RISULTATI

CLASSIFICA

CALENDARIO

SQUADRA

STAFF TECNICO

SOCIETA'

STORIA

STADIO PIOLA

PRIMAVERA4

  MURO

REDAZIONE

 Cerca articolo: Sito Web

Ultimo aggiornamento: martedė 16 aprile 2024 - 15:15 10 ultimi articoli pubblicati Fai di questo sito la tua Homepage Inviaci una e-mail

.

.

.

.

.

.

.sito partner

.

.

» TUTTE LE NEWS

   NOVARA FC
   EDITORIALI
   INTERVISTE
   CALCIO MERCATO
   SETT. GIOVANILE
   INFO DAI TIFOSI
   RADIO AZZURRA
   IL FEDELISSIMO
   NEWS SERIE C
   NOVARA SENIOR
   ARCHIVIO FOTO
   VARIE
 

» SPECIALI

 Le partite Azzurre 

 Archivio Campionati

 Protagonisti Azzurri

 La Curva Nord

..

.PP
.P


Alla scoperta del...Mantova
Articoli correlati
Il tabellino di Novara-Legnago Salus 2-0
• Tutti i numeri del match
Le formazioni ufficiali di Novara-Legnago Salus
• Le scelte di Gattuso e Donati
giovedė 08 settembre 2022 - 09:30
I nostri prossimi avversari

Dopo l'incoraggiante partenza contro il Renate, per gli azzurri di Cevoli, è tempo della prima trasferta di campionato. Avversario, il Mantova già incontrato in 51 precedenti in campionato. Nonostante il passato glorioso delle due squadre, sono poche le sfide in serie B tra le due compagini e addirittura nessuna in serie A. Dopo il primo doppio confronto nella stagione 1924-25, per ben 40 anni non ci sono state partite tra Novara e Mantova.

UN PO’ DI STORIA
Fondata nel 2017, è erede della tradizione sportiva iniziata nel 1911 con la fondazione dell'Associazione Mantovana del Calcio e poi transitata attraverso varie rifondazioni, ultima delle quali quella del Mantova Football Club.Nei primi anni ’80, a seguito di gestioni societarie disastrose, l’AC Mantova viene dichiarata fallita, sarà poi Mariuccio Vassanelli, assieme ad altri imprenditori veronesi, a rilevare la squadra biancorossa e rifondarla col nome di Nuova Associazione Calcio Mantova. Con l’avvento del nuovo millennio, per la piazza mantovana, arriva il secondo fallimento sotto la presidenza Lori. Il giovane capitano d’industria porta il Mantova in Serie B, dove rimane per 5 stagioni, con una promozione in Serie A sfiorata nel 2006, ko in finale con il Torino. Il 30 giugno 2010 la squadra, a causa dell'ammontare dei debiti, circa 9 milioni, non riesce ad iscriversi al campionato di Lega Pro, scomparendo in tal modo dal calcio professionistico, 16 anni appena dalla sua rifondazione. Nell'estate, un nuovo sodalizio cittadino riparte per meriti sportivi dal campionato di Serie D con la denominazione di Mantova Football Club. Al termine del campionato 2016/2017, il sodalizio non si iscrive a quello successivo per fallimento societario. In estate, viene fondato il Mantova 1911 Società Sportiva Dilettantistica S.r.l. che ne eredita la tradizione sportiva e si iscrive in Serie D.Dal punto di vista storico, il Mantova vanta sette partecipazioni alla Serie A a girone unico; ha inoltre vinto il campionato di Serie B 1970-1971 e si è piazzato terzo nella Coppa Italia 1961-1962.

STATO DI FORMA
Un debutto di campionato deludente per i lombardi nell’inedito “derby” con il San Giuliano City. 4-2 il risultato in favore dei milanesi. È stato un inciampo epocale, considerando che da 41 anni il Mantova non incassava quattro gol alla prima di campionato. Per Guccione e compagni sarà un ulteriore esame di maturità. Da affrontare con ben altro piglio rispetto al primo. Mister Corrent, per la prima al “Martelli”, dovrebbe confermare il 4-3-3 visto a Seregno. Il tecnico del Mantova, in vista della sfida con gli azzurri, potrebbe recuperare Pedrini, che era alle prese con un lieve acciacco. Queste potrebbero essere due armi in più a disposizione del mister differenza di Guccione, che sarà inserito con ogni probabilità nella formazione di partenza, Pedrini potrebbe essere un’alternativa da sfruttare a gara in corsa.

PROBABILE FORMAZIONE
In porta Chiorra, difesa composta da Matteucci e Iotti centrali con Pinton e Ceresoli terzini. De Francesco in cabina di regia, supportato ai lati da Gerbaudo e Pierobon. In attacco accanto a Monachello punta centrale, Pedrini o Mensah, che non si è allenato ieri e capitan Guccione.

MANTOVA (4-3-3): N. Chiorra; M. Pinton, E. Matteucci, L. Iotti, A. Ceresoli; M. Gerbaudo, A. De Francesco, C. Pierobon; D. Mensah, G. Monachello, F. Guccione All: Corrent.

Alessio Farinelli

.

.

...

Seguici su Facebook

.


.

.

» ULTIME NEWS
Designazione arbitrale
• Scelta la quaterna di Triestina-Novara
Prevendita biglietti Triestina-Novara
• tutte le info per il match di sabato pomeriggio
Chi Sale/Chi Scende
• dopo Novara-Legnago Salus
Il tabellino di Novara-Legnago Salus 2-0
• Tutti i numeri del match
Le formazioni ufficiali di Novara-Legnago Salus
• Le scelte di Gattuso e Donati
La Probabile Formazione Azzurra
• in vista di Novara-Legnago Salus (h.18:30)

DATE DA RICORDARE
Il Novara Calcio 1908 č fallito!
• Dichiarata fallita la societā di Pavanati e De Salvo
E' nato il NOVARA FC
• In mattinata la firma dell'atto notarile
Distrutti 113 anni di storia!
• Tanti i responsabili di questo scempio vergognoso
Il sogno si č avverato: SERIE A !!!
• Un traguardo storico
Ora non č piu' un sogno: SERIE B !!!
• Un lungo sogno che si č avverato

» Newsletter


Iscriviti
Cancellati
 



Visitatori Online:                                                                                                                                                                                                  
Accessi Totali:


www.forzanovara.net - il primo portale dedicato alla squadra di calcio della città di Novara e a tutti i suoi tifosi
© ForzaNovara on line dal 2000 da un'idea di Carlo Magretti  -  email: redazione@forzanovara.net 
All Rights Reserved - Copyright
© 2000-2025

 

---000;000;000;