HOME

RISULTATI

CLASSIFICA

CALENDARIO

SQUADRA

STAFF TECNICO

SOCIETA'

STORIA

STADIO PIOLA

PRIMAVERA4

  MURO

REDAZIONE

 Cerca articolo: Sito Web

Ultimo aggiornamento: sabato 20 aprile 2024 - 20:25 10 ultimi articoli pubblicati Fai di questo sito la tua Homepage Inviaci una e-mail

.

.

.

.

.

.

.sito partner

.

.

» TUTTE LE NEWS

   NOVARA FC
   EDITORIALI
   INTERVISTE
   CALCIO MERCATO
   SETT. GIOVANILE
   INFO DAI TIFOSI
   RADIO AZZURRA
   IL FEDELISSIMO
   NEWS SERIE C
   NOVARA SENIOR
   ARCHIVIO FOTO
   VARIE
 

» SPECIALI

 Le partite Azzurre 

 Archivio Campionati

 Protagonisti Azzurri

 La Curva Nord

..

.PP
.P


Il punto della 3a Giornata
Articoli correlati
Sarà davvero finita?
• di Massimo Barbero
Novara - Empoli: i precedenti
• uno sguardo ai match del passato
domenica 06 settembre 2009 - 22:30
di Giovanni Chiorazzi

La trionfale marcia degli azzurri in questo campionato continua con successo, dopo l’ottimo risultato e la convincente prestazione di oggi al “Sinigaglia” di Como. Una gara perfetta sotto tutti gli aspetti, impostata fin dalle battute iniziali come una sfida delicata nella quale, aspetto principale, è risultato quello di non sottovalutare l’avversario e di mantenere elevate umiltà e concentrazione.
Non era certo un compito facile quello che Rubino e compagni si sono trovati ad affrontare. Non tragga in inganno, dunque, il risultato con il quale gli azzurri hanno espugnato lo stadio lariano, anche perché in futuro, a mio avviso, non saranno tante le squadre che potranno vantarsi di aver vinto contro il Como in casa in questa stagione. Il merito del successo odierno è da attribuirsi esclusivamente alla squadra azzurra, che ha neutralizzato la formazione di casa con un pressing costante, limitando al massimo i pericoli in difesa e mantenendo un possesso palla molto alto per tutto il corso della sfida.
La partita è iniziata in discesa per il Novara, che dopo pochi minuti di gioco si è vista assegnare dal direttore di gara, Massa di Imperia, il primo rigore a favore della stagione. La trasformazione, molto fredda di Motta, ha permesso agli azzurri di poter amministrare la sfida ed impostare la propria manovra in campo. Ma nonostante ciò va sottolineata la grande motivazione con la quale gli azzurri hanno continuato a giocare. Di partita in partita si va rafforzando quello spirito di gruppo necessario a superare ogni ostacolo. Ma di questo Novara colpiscono, in positivo, lo schema di gioco (in particolare gli scambi veloci fra centrocampo ed attacco) ed il tasso tecnico che appare, in assoluto, come il più elevato di tutto il girone.
Parlare di fuga in classifica dopo appena tre giornate, sebbene il Novara ricopra già in solitaria il ruolo di capolista a punteggio pieno, è senza ombra di dubbio insensato. Il cammino verso il traguardo è ancora lontano e pieno di insidie. Sarebbe un errore fatale quello di considerare ogni gara una “passeggiata”. In questo senso, però, rassicura molto lo spirito della squadra che fino adesso ha sempre mantenuto una linea bassa, dedicandosi con sacrificio a preparare al meglio ogni partita. Ben venga, inoltre, una rosa molto allargata e competitiva, dove le riserve e coloro che devono obbligatoriamente accomodarsi in tribuna, sarebbero tranquillamente titolari in qualsiasi altra squadra di categoria.
In difesa il rientro di Gheller è parso più che positivo. Le assenze di Ujkani  (impegnato con la propria nazionale albanese) e di Tombesi (non al meglio della condizione fisica), non si sono avvertite grazie all’apporto dei compagni di reparto, che hanno offerto tutte le garanzie necessarie del caso. Sembra un sogno ma (divina provvidenza) non lo è. Il Novara non deve assolutamente montarsi la testa, ma al tempo stesso non può più nascondersi dalle credenziali che lo proiettano come favorita del girone. Il mister del Como, l’ex allenatore azzurro Stefano Di Chiara (oggi squalificato e presente nel settore di fronte alla tribuna centrale), aveva prima della gara commentato che, per fortuna, nel calcio non vince sempre chi è più forte. Una frase giusta, che mi sembra più che azzeccata in questo momento per Rubino e compagni. Manteniamo un discreto freno agli entusiasmi, affinché il piacere possa esplodere più forte quando si avrà un certo margine di sicurezza.
Dando uno sguardo agli altri risultati, si evidenzia la sconfitta della Cremonese sul campo del Sorrento per 2-1. Una sfida molto bella, che costa alla formazione grigiorossa la perdita del primo posto in classifica, ora occupato in solitaria dal Novara. Inizia a delinearsi anche il gruppo delle papabili squadre per i play-off: il Foligno sconfigge la Paganese in casa per 3-1; con il medesimo risultato l’Alessandria (rivelazione del girone), batte il Pergocrema di fronte al proprio pubblico, mentre al Varese basta un gol (dell’ex azzurro Ebagua) per aver ragione dell’Arezzo nella sfida interna di oggi. Il Lumezzane supera il Lecco fuori casa, con una vittoria di misura per 2-1. Il Viareggio, con la vittoria esterna per 2-1 sul campo del Figline, si allontana dal fondo della classifica, emulando il successo del Novara che si era imposto nella prima giornata per 2-0. Fra Monza (prossimo avversario degli azzurri) e Benevento soltanto un pareggio per 1-1 al “Brianteo”, ma da segnalare che la formazione ospite è giunta al gol in pieno recupero, sull’ultima azione della partita. A dispetto dei pronostici iniziali che davano la formazione campana come una delle possibili accreditate alla vittoria finale. Chiude l’analisi la prima vittoria stagionale della Pro Patria sul Perugia per 2-0, di fronte al pubblico amico.
Ora, dopo i festeggiamenti più che giusti per il successo odierno, risulterà d’obbligo tornare ad allenarsi già da martedì come se nulla fosse successo. Il Monza, che scenderà al “Silvio Piola” domenica prossima, rappresenta un avversario ostico, contro il quale ci si potrebbe togliere qualche soddisfazione derivante dalle sfide dello scorso anno (pareggio fuori casa per 1-1 con gol di mano in pieno recupero e sconfitta interna per 2-1 nel ritorno). Ma il Novara della scorsa stagione, lasciatemelo dire, è un lontano parente di quello attuale, che può davvero farci sognare in grande.

Forza Novara sempre !

Giovanni Chiorazzi

.

.

...

Seguici su Facebook

.


.

.

» ULTIME NEWS
I Convocati Azzurri
• In 21 per la sfida contro la Triestina
Alla scoperta della...Triestina
• Il probabile undici alabardato
Verso Triestina-Novara
• In vista del match di sabato pomeriggio...
Novara, tutto può ancora accadere!
• Verso gli ultimi 180 minuti della Regular Season
Designazione arbitrale
• Scelta la quaterna di Triestina-Novara
Prevendita biglietti Triestina-Novara
• tutte le info per il match di sabato pomeriggio

DATE DA RICORDARE
Il Novara Calcio 1908 è fallito!
• Dichiarata fallita la società di Pavanati e De Salvo
E' nato il NOVARA FC
• In mattinata la firma dell'atto notarile
Distrutti 113 anni di storia!
• Tanti i responsabili di questo scempio vergognoso
Il sogno si è avverato: SERIE A !!!
• Un traguardo storico
Ora non è piu' un sogno: SERIE B !!!
• Un lungo sogno che si è avverato

» Newsletter


Iscriviti
Cancellati
 



Visitatori Online:                                                                                                                                                                                                  
Accessi Totali:


www.forzanovara.net - il primo portale dedicato alla squadra di calcio della città di Novara e a tutti i suoi tifosi
© ForzaNovara on line dal 2000 da un'idea di Carlo Magretti  -  email: redazione@forzanovara.net 
All Rights Reserved - Copyright
© 2000-2025

 

---000;000;000;