HOME

RISULTATI

CLASSIFICA

CALENDARIO

SQUADRA

STAFF TECNICO

SOCIETA'

STORIA

STADIO PIOLA

PRIMAVERA4

  MURO

REDAZIONE

 Cerca articolo: Sito Web

Ultimo aggiornamento: martedė 16 aprile 2024 - 15:15 10 ultimi articoli pubblicati Fai di questo sito la tua Homepage Inviaci una e-mail

.

.

.

.

.

.

.sito partner

.

.

» TUTTE LE NEWS

   NOVARA FC
   EDITORIALI
   INTERVISTE
   CALCIO MERCATO
   SETT. GIOVANILE
   INFO DAI TIFOSI
   RADIO AZZURRA
   IL FEDELISSIMO
   NEWS SERIE C
   NOVARA SENIOR
   ARCHIVIO FOTO
   VARIE
 

» SPECIALI

 Le partite Azzurre 

 Archivio Campionati

 Protagonisti Azzurri

 La Curva Nord

..

.PP
.P


L'editoriale Azzurro
Articoli correlati
L'editoriale Azzurro
• LR Vicenza-Novara vista da Massimo Barbero
L'editoriale Azzurro
• Novara-Lumezzane vista da Massimo Barbero
domenica 25 settembre 2022 - 10:22
Pro Vercelli-Novara vista da Massimo Barbero

Che bel Novara signori! Che bella squadra si è vista sul fondo quasi perfetto del “Piola” di Vercelli. Che differenza rispetto ai Novara di Boscaglia e Corini che avevano accettato la sfida supini pronti a trascinare fino alla fine lo 0-0 con il rischio che l’Emmanuello o il Morra di turno ci facessero vivere una domenica da incubo.

Stavolta abbiamo aggredito l’avversario sin dalle battute iniziali. Pronti via e Gonzalez ci ha dato subito l’illusione del gol con quel sinistro destinato sotto la traversa. Nei primi minuti abbiamo collezionato quattro calci d’angolo in serie a dimostrazione di un’aggressione che è cominciata con il fischio iniziale.

Paci ha sfoggiato un eccesso di presunzione schierando la squadra con un 4-2-3-1 che si è esposto fatalmente alle nostre ripartenze. In mezzo al campo la prendevamo sempre noi. I tre centrocampisti hanno giocato una partita straordinaria per intensità e qualità.

Nemmeno il gol segnato da Della Morte ha intaccato la supremazia azzurra. Abbiamo continuato a giocare come se nulla fosse successo ed alla fine del primo tempo siamo riusciti  ad aggiustarla.

Nelle battute conclusive della prima frazione abbiamo schiacciato la Pro Vercelli nella propria area di rigore costringendola a subire una serie di cannonate che arrivavano da ogni parte del campo.

La ripresa giocoforza è stata meno brillante. Paci ha riequilibrato la squadra nell’intervallo permettendo ai suoi di reggere l’urto in maniera più dignitosa.

Prima del gol partita su calcio di rigore ricordo una clamorosa occasione creata da Galuppini quando né Bortolussi né Gonzalez sono arrivati in tempo all’appuntamento con il pallone. Dopo il vantaggio abbiamo gestito il risultato senza soffrire particolarmente. Pissardo ha compiuto un paio di parate determinanti (strepitosa quella su Mustacchio) cancellando ogni dubbio sul gol preso in apertura. Tavernelli stavolta è entrato molto bene, risultando una spina nel fianco per la difesa vercellese che non poteva mai attaccare compatta. Cevoli è passato ad un 3-5-2 (anzi 5-3-2) molto più saggio perché la Pro attaccava con quattro uomini

Nel complesso do il massimo dei voti ai tre centrocampisti azzurri che sono stati semplicemente fenomenali. Masini è cresciuto tantissimo rispetto all’esordio con la Triestina ed ha giocato una partita di grande qualità. Ranieri è stato eccezionale per la capacità di recuperare palloni agendo un passo indietro ai compagni di reparto. Rocca è stato semplicemente superlativo Chissà a Vercelli come rimpiangono di averlo fatto giocare pochissimo.

Due parole le merita Pablo… chissà in cuor suo quanto tenesse a questo derby. E pensare che in precampionato c’era chi voleva pensionarlo perché non andava in gol contro l’Asti o il Pont Donnaz. Come si suol dire… quando il gioco si fa duro…. Dei tre attaccanti l’argentino è stato il più pericoloso. Sempre pronto a rubare palla agli avversari, sempre pronto a puntare l’area di rigore bianca.

La difesa ha avuto un compito non semplice perché la Pro giocava con 4 attaccanti. Tutti se la sono cavata molto bene. Anche Goncalves che ha fatto un primo tempo straordinario e solo nel finale ha patito un po’ le sgroppate di Mustacchio e Della Morte.

Alla fine Carrione un regalo al Vicenza l’ha fatto espellendo Benalouane per un semplice colpo di testa in anticipo su Comi. Pazienza abbiamo recuperato Bertoncini, ritroveremo Khailoti e Cevoli troverà le soluzioni in settimana per proporre una difesa equilibrata, pronta a fronteggiare un attacco molto forte.

Sarà interessante vedere il duello tra i cagnacci del nostro centrocampo ed il lezioso (ma delizioso) Ronaldo al rientro dalla squalifica. Novara-Vicenza è anche la sfida degli ex Bellich e Stoppa. Pensate due ragazzi cresciuti a Novarello giocano titolari in una squadra che per dichiarazioni ed ambizioni dovrebbe vincere il campionato con venti punti di vantaggio.

L’importante domenica prossima è esserci… colorare il “Piola” come se si giocasse una partita di serie B… far sentire la nostra voce di fronte ad una tifoseria che scenderà numerosa in Viale Kennedy… Noi ci saremo… Forza Novara sempre!!!

Massimo Barbero

.

.

...

Seguici su Facebook

.


.

.

» ULTIME NEWS
Designazione arbitrale
• Scelta la quaterna di Triestina-Novara
Prevendita biglietti Triestina-Novara
• tutte le info per il match di sabato pomeriggio
Chi Sale/Chi Scende
• dopo Novara-Legnago Salus
Il tabellino di Novara-Legnago Salus 2-0
• Tutti i numeri del match
Le formazioni ufficiali di Novara-Legnago Salus
• Le scelte di Gattuso e Donati
La Probabile Formazione Azzurra
• in vista di Novara-Legnago Salus (h.18:30)

DATE DA RICORDARE
Il Novara Calcio 1908 č fallito!
• Dichiarata fallita la societā di Pavanati e De Salvo
E' nato il NOVARA FC
• In mattinata la firma dell'atto notarile
Distrutti 113 anni di storia!
• Tanti i responsabili di questo scempio vergognoso
Il sogno si č avverato: SERIE A !!!
• Un traguardo storico
Ora non č piu' un sogno: SERIE B !!!
• Un lungo sogno che si č avverato

» Newsletter


Iscriviti
Cancellati
 



Visitatori Online:                                                                                                                                                                                                  
Accessi Totali:


www.forzanovara.net - il primo portale dedicato alla squadra di calcio della città di Novara e a tutti i suoi tifosi
© ForzaNovara on line dal 2000 da un'idea di Carlo Magretti  -  email: redazione@forzanovara.net 
All Rights Reserved - Copyright
© 2000-2025

 

---000;000;000;