Ghirelli "Nuove soluzioni per un futuro ancor più importante"
giovedì 03 novembre 2022 - 20:35
Il Presidente della Lega Pro ospite ad "Azzurri in Radio"
Il Presidente della Lega Pro, Francesco Ghirelli, è stato ospite dell'8^puntata di "Azzurri in Radio", trasmissione di Azzurra FM condotta da Danny Faranna e Alessandro Ge.
Al centro della chiacchierata, la possibile riforma del campionato di Serie C:
"l'idea nasce dalla necessità di riportare passione attorno alla nostra serie. Soprattutto di riportare i giovani negli stadi e ancor più tifosi. Sono due componenti essenziali per la nostra crescita e il nostro futuro. Al centro anche la sostenibilità e solidità finanziaria dei nostri club. Io parto da un punto: i play off. In quelle partite vediamo impianti sold-out, percepiamo adrenalina. Il nostro è un progetto nato guardando al presente e proiettato al futuro. Non è un qualcosa già di deciso. La scelta finale la prenderanno i nostri Presidenti dei 60 club. Vogliamo ridare l'emozione di seguire il calcio. Creare un movimeto che dia stabilità. Lo so, ogni riforma, ogni cambiamento, trova consensi ma anche dissensi. Ogni riforma fa discutere. Non possiamo pensare di andare avanti così senza fare nulla. Negli ultimi sessanta anni siamo stati l'unica Lega ad aver apportato un cambiamento, passando da 90 a 60 club. Ma questo non è bastato.
Io credo che partire con un primo girone improntato sulla territorialità e sui derby sia un fattore importante. Che vedrebbe subito grande interesse sul club della propria città. Poi, in base alla posizione, l'accesso ad una Poule Promozione continuerebbe a tenere vivo l'ardore. Ma anche, eventualmente, disputare la Poule Retrocessione, con la possibilità comunque di accedere al primo turno play off o comunque lottare per non retocedere.
Il sistema calcio italiano nella sua globalità sta attraversando un momento di crisi. E quindi bisogna mettere in atto nuove soluzioni. Questo è il fulcro del discorso.
Non so dire oggi se questa ipotesi prenderà il via e quando lo farà. Noi dobbiamo muoverci nell'interesse comune, ritrovare serenità. Se a livello di tutte le Leghe ci sarà la vera e forte volontà di riforma, siamo anche disposti ad accantonare questa idea e lavorare per qualcosa di diverso ma deve finire il momento delle parole ed iniziare quello dei fatti concreti".
Redazione Forzanovara.net
|