Alla scoperta del Vicenza
martedė 31 gennaio 2023 - 20:37
Precedenti e probabile undici dei nostri avversari
Un passato glorioso e una categoria troppo “stretta” per due storiche nobili del nostro calcio.
Novara e Vicenza vogliono cancellare l’ultima gara di campionato: gli azzurri devono far dimenticare ai propri tifosi la sconfitta nel derby mentre la squadra di patron Rosso vuole vincere per non perdere il treno promozione.
I PRECEDENTII
Il bilancio è nettamente a favore per la squadra di Marco Marchionni; in 20 partite sono 10 vittorie azzurre con una media punti per partita di 1,70, 6 vittorie per il “Lane” e 4 pareggi. In territorio veneto sono otto le due sono le vittorie degli azzurri, quattro dei biancorossi e due pareggi. La prima volta che Novara e l’allora AC Vicenza si incontrano è nella stagione 1921/1922; il confronto vede una doppia vittoria per gli azzurri, 4 a 2 all’andata e 0-6 a Vicenza. I veneti si rifanno nel 1942 battendo il Novara per 4-0 nella trentunesima giornata di serie B. Il primo e unico confronto in serie A è nella stagione 1955/56: a Vicenza risultato ad occhiali mentre sotto la Cupola 2 a 0 per i nostri colori . L’ultima vittoria azzurra risale anche all’ultimo incrocio tra le due squadre un perentorio 3 a 0 firmato da Rocca, Masini e Buric. L’ultima vittoria, invece, del Vicenza risale all’aprile del 2017, in serie B, con il Vicenza che batte per 3-1 la squadra all’allenata da Boscaglia grazie alle reti di Ebagua, Bellomo e Orlando ribaltando lo 0-1 di Macheda.
STATO DI FORMA
Al Vicenza urge una vittoria e non solo per la classifica ma anche per alzare il morale di un gruppo che, dopo la seconda sconfitta nelle ultime tre gare, rischia di perdere terreno dalla vetta della classifica del girone. Complici l’infortunio di lunga durata di Cataldi e la difficoltà degli interpreti della metà campo di arginare le ripartenze degli avversari si cerca di individuare un centrocampista di struttura da posizionarsi davanti alla difesa ma a meno di colpi di scena finali sarà difficile un nuovo innesto. Sicuri assenti saranno Ierardi, Pasini e Ronaldo fermati dal giudice sportivo per un turno mister Modesto però troverà un Vicenza Della Morte pronto a trovare gli azzurri nuovamente come avversari dopo la sfida di domenica. In difesa spazio quindi a Valietti con il possibile esordio del difensore, di proprietà della Cremonese, Ndiaye con l'ex Pro Vercelli pronto a subentrare. Davanti bomber Ferrari.
PROBABILE FORMAZIONE
L.R. Vicenza (3-4-2-1): Confente; Valietti, Ndiaye, Bellich; Greco, Rolfini, Zonta, Cavion; Dalmonte, Stoppa/Della Morte; Ferrari. Allenatore: Francesco Modesto.
Alessio Farinelli |