HOME

RISULTATI

CLASSIFICA

CALENDARIO

SQUADRA

STAFF TECNICO

SOCIETA'

STORIA

STADIO PIOLA

PRIMAVERA4

  MURO

REDAZIONE

 Cerca articolo: Sito Web

Ultimo aggiornamento: sabato 20 aprile 2024 - 20:25 10 ultimi articoli pubblicati Fai di questo sito la tua Homepage Inviaci una e-mail

.

.

.

.

.

.

.sito partner

.

.

» TUTTE LE NEWS

   NOVARA FC
   EDITORIALI
   INTERVISTE
   CALCIO MERCATO
   SETT. GIOVANILE
   INFO DAI TIFOSI
   RADIO AZZURRA
   IL FEDELISSIMO
   NEWS SERIE C
   NOVARA SENIOR
   ARCHIVIO FOTO
   VARIE
 

» SPECIALI

 Le partite Azzurre 

 Archivio Campionati

 Protagonisti Azzurri

 La Curva Nord

..

.PP
.P


... E bravo a Tesser lo diciamo o no?
Articoli correlati
Sarà davvero finita?
• di Massimo Barbero
Novara - Empoli: i precedenti
• uno sguardo ai match del passato
lunedì 09 novembre 2009 - 23:53
di Thomas Gianotti

Quando cominciarono a girare le prime indiscrezioni su chi dovesse prendere il posto di Notaristefano, non avevo preso con troppo entusiasmo la candidatura di Attilio Tesser, mi spaventava il dover ripartire di nuovo da zero, l'aver per forza dovuto stravolgere il parco giocatori e mi preoccupavano le ultime annate non troppo felici di Tesser. Paura di cambiare?Forse era piu' il timore e la consapevolezza che nonostante servisse un rinnovamento radicale, non c'era nessuna certezza di raggiungere i risultati attuali, mi preoccupava molto il dover amalgamare velocemente un gruppo di giocatori certamente di spessore importante, che doveva diventare una squadra in fretta e con la stessa fretta avrebbe dovuto vincere e convincere, ormai la pazienza mia e di quasi tutta la tifoseria si era trasformata in rassegnazione, cattiva compagnia per ogni tifoso.
Prima fu Sensibile, a margine di un'intervista, ad invitarmi  ad  avere fiducia e di avere solo un pizzico di pazienza, giusto quella necessaria per poter permettere a questa "pianta" di dare i propri "frutti". Pasquale Sensibile non si sbagliava.
Poi parlai proprio con Tesser, uomo di poche parole, consapevole di giocarsi molto proprio a Novara, ma con le idee chiare, poco spazio alla lingua e molto molto al  lavoro, sudore, applicazione e tenacia. 
Non ha speso tempo e fiato per farsi accettare o per farci capire le sue scelte, lo ha fatto con il mezzo migliore, i risultati.
Motta impiegato in una posizione inedita per noi aveva sollevato piu' di una perplessita', beh...gli otto gol di Simone  e le sue prestazioni sono la risposta piu' secca ad ogni dubbio.
Anche la scelta di schierare Rigoni in quella zona di campo si sta rivelando mossa azzeccatissima, come l'aver difeso ed elogiato Coubronne in avvio di stagione trovano ora importanti conferme,il francesino sta bruciando le tappe domenica dopo domenica.
Gonzalez, che entrando a gara in corso sa spaccare le difese, Rubino che si sacrifica e fa a spallate con due avversari alla volta, Bertani e gli altri attaccanti pronti a sfruttare il lavoro del capitano, la solidita' di Ludi e Lisuzzo. E qui mi fermo, ma gli elogi vanno estesi a tutta la rosa.
Proprio i  giocatori parlano di Tesser come di un professionista serio, di un martello che per tutta la settimana lavora come un matto sul campo, senza lasciare nulla al caso, curando ogni dettaglio. Va elogiato Tesser oltretutto per esser stato capace, insieme a Sensibile, di far sentire tutti importanti, di non far perdere il sorriso e l'entusiasmo neppure a chi la domenica deve accomodarsi in tribuna, tutti coinvolti in questo progetto che sta velocemente prendendo forma.
Parlavamo prima di risposte concrete, quasi sempre sono quelle del campo che restano, quest'anno non ci si e' mai appellati alla sfortuna, non ho sentito nessuno lamentare un arbitraggio, un gol di mano o il campo pesante come ieri ad esempio e sapete perche'? Perche' questa squadra e' decisamente piu' forte degli episodi a sfavore e anche perche' non ha paura di osare, mantendo i piedi saldi a terra ovviamente ma domenica dopo  domenica convincendo sempre piu'.
E che dire di Nicola Ventola? Quando ci fu' l'annuncio ufficiale dell'ingaggio di Simone Motta, 32 anni strappato al Cesena, venne accolto con entusiasmo straripante e ora mi chiedo come mai Ventola, 31 anni, in perfette condizioni fisiche debba venir accolto con scetticismo e come se fosse venuto a Novara in vacanza? Non e' pretestuoso e scorretto farlo? Sono comunque pochissimi quelli che hanno trovato  modo di storcere il naso. Per fortuna e con merito ieri Nicola ha fatto vedere di esserci e di poter sicuramente dire la sua e di poter incidere pesantemente nel futuro di questa squadra. Se ha scelto Novara e non altre piazze piu' importanti deve esser motivo di orgoglio e di vanto per tutti noi.
Le prossime quattro gare ci diranno molto, sono certo che faremo bene.
Siamo il Novara, ora finalmente sono gli altri che devono preoccuparsi di noi!

Thomas Gianotti

.

.

...

Seguici su Facebook

.


.

.

» ULTIME NEWS
Alla scoperta della...Triestina
• Il probabile undici alabardato
Verso Triestina-Novara
• In vista del match di sabato pomeriggio...
Novara, tutto può ancora accadere!
• Verso gli ultimi 180 minuti della Regular Season
Designazione arbitrale
• Scelta la quaterna di Triestina-Novara
Prevendita biglietti Triestina-Novara
• tutte le info per il match di sabato pomeriggio
Chi Sale/Chi Scende
• dopo Novara-Legnago Salus

DATE DA RICORDARE
Il Novara Calcio 1908 è fallito!
• Dichiarata fallita la società di Pavanati e De Salvo
E' nato il NOVARA FC
• In mattinata la firma dell'atto notarile
Distrutti 113 anni di storia!
• Tanti i responsabili di questo scempio vergognoso
Il sogno si è avverato: SERIE A !!!
• Un traguardo storico
Ora non è piu' un sogno: SERIE B !!!
• Un lungo sogno che si è avverato

» Newsletter


Iscriviti
Cancellati
 



Visitatori Online:                                                                                                                                                                                                  
Accessi Totali:


www.forzanovara.net - il primo portale dedicato alla squadra di calcio della città di Novara e a tutti i suoi tifosi
© ForzaNovara on line dal 2000 da un'idea di Carlo Magretti  -  email: redazione@forzanovara.net 
All Rights Reserved - Copyright
© 2000-2025

 

---000;000;000;