Gattuso: “Parlerò con i giocatori per sapere se hanno recuperato…”
lunedì 12 febbraio 2024 - 15:23
Consueta conferenza stampa alla vigilia del match
Alla vigilia della gara con la Pro Sesto ha parlato in conferenza stampa il tecnico Giacomo Gattuso: “Ci attende uno scontro diretto che pesa, una partita importante per la classifica, un’altra gara difficile contro una squadra che sta meglio di noi sul piano fisico per non aver giocato nell’ultimo turno. Conosco il loro allenatore che è molto preparato a livello tattico. Dovremo essere bravi a saper affrontare la partita in modo corretto, rimanendo lucidi nei momenti difficili. Arriviamo da una bella partita, ma la dobbiamo subito cancellare dalla testa se vogliamo ripeterci”.
Com’è cambiata la squadra milanese con l’avvento in panchina di Paci al posto di Parravicini? “E’ cresciuta molto a livello difensivo dove concede pochissimo. Difende con tanti giocatori dietro la linea della palla. Ha una bella organizzazione e lascia pochissimi spazi tra le due linee. Dovremo avere pazienza, senza farci innervosire se le cose che vogliamo fare non dovessero riuscirci subito”.
Ci sarà del turn over? “All’inizio della settimana avevo l’idea di mettere gente più fresca. Adesso non è più così. Veniamo da una partita nella quale abbiamo fatto cose molto positive. Ho parlato con il preparatore: la condizione fisica della squadra è buona. Dopo l’allenamento parlerò coi singoli giocatori per sapere se hanno recuperato eppoi prenderò una decisione. Quand’ero a Como, nell’anno del Covid, schieravo gli stessi elementi ogni tre giorni…”.
Gli unici due indisponibili sono due centrali “mancini”: l’infortunato Khailoti “ne avrà ancora per un po’” e lo squalificato Lorenzini.
Nelle ultime due gare il Novara ha conquistato un’infinità di calci d’angolo senza riuscire a concretizzarli: “Dobbiamo migliorare sulle palle inattive. Sia in quelle a favore che in quelle contro. Adesso abbiamo la struttura e la fisicità per poter fare meglio. Ci lavoriamo parecchio in settimana…”.
Bentivegna è il rigorista designato? “Sui calci di rigore c’è un aspetto emotivo molto importante. Come noi studiamo i portieri, così loro studiano gli attaccanti. Mi spiace per il suo errore perché l’ha subito un po’, ma alla fine è andato tutto bene perché abbiamo vinto la partita…”.
redazione forzanovara.net
|