Gattuso: “Questa sfida arriva al momento giusto”
sabato 09 novembre 2024 - 15:26
Le parole del mister all'antivigilia di Padova-Novara
Il tecnico azzurro non vede l'ora di essere sul prato dell'“Euganeo” a sfidare la capolista Padova: “Questa sfida arriva al momento giusto – ha detto in conferenza stampa – lo dico per come sta in questo momento la squadra, per l'identità che abbiamo raggiunto, lo è dal punto di vista fisico, tattico e mentale. Arrivare bene alla gara è importante, ma ovviamente non basta. Dobbiamo saper interpretare la partita nella maniera giusta e le situazioni che ci capiteranno. Quanto sia difficile lo dicono i numeri. Affrontiamo un avversario che ha conquistato 11 vittorie e 2 pareggi in 13 gare. Finora ha subito solo 5 gol, 2 dei quali “inutili” perchè giunti alla fine di partite nelle quali aveva già la vittoria in cassaforte. Però giocare una partita del genere è davvero bello e lo vogliamo fare nel migliore dei modi...”.
Mister Gattuso spiega così l'attuale differenza di 7 punti (prima dell'inizio della quattordicesima giornata) tra Padova e Vicenza: “Il Padova è una squadra forte in tutto. Sa fare benissimo le due fasi. In quella offensiva ha tanta qualità, non solo negli attaccanti, ma anche nei centrocampisti. Nella fase difensiva, e questa è attualmente la differenza maggiore rispetto al Vicenza, corrono tutti. Sono bravissimi anche in fase di non possesso palla”.
Purtroppo il Novara arriva a questo impegno così delicato con tre defezioni pesanti: “Oltre a Bertoncini e Di Munno non avremo nemmeno Calcagni che si è stirato e ne avrà per circa un mese. La buona notizia è che Gerardini è rientrato in gruppo”.
La squalifica di Bertoncini priva la difesa azzurra di un titolare inamovibile finora: “Ha avuto grandissima continuità, sono molto contento per lui, si allena al massimo. Ha raggiunto un buonissimo livello. Lo conosco sin dai tempi di Como e lo stimo molto anche a livello personale. Purtroppo non sarà della partita a Padova, ma le alternative nella retroguardia non mancano”.
Già ma chi sostituirà Calcagni? “Dovremo capire bene che assetto tattico impiegare. Poi decideremo la squadra che scenderà in campo e gli uomini che saranno pronti a subentrare. Dovremo essere bravi nelle due fasi come lo siamo stati sabato scorso con il Caldiero”.
L'unica squadra ad essere uscita imbattuta da Padova è la Feralpi che ha concesso pochissimo alla formazione di Andreolet "non era il solito Padova. Sono stati attenti a svolgere nel dettaglio la fase di non possesso. Non dovremo essere mai superficiali nella gestione delle situazioni”.
Redazione Forzanovara.net |