Gattuso: “Siamo un po' contati a centrocampo...”
sabato 16 novembre 2024 - 15:02
Le parole del mister azzurro alla vigilia di Novara-Clodiense
Classifica e fattore campo vedono gli azzurri favoriti nella gara di domani, ma non mancano le difficoltà a cui far fronte secondo il tecnico azzurro: “Innanzitutto le difficoltà nascono dal fatto che siamo un po' contati a centrocampo. I problemi potrebbero arrivare nel caso di cambi da dover effettuare, in tal caso saremmo proprio in emergenza. Eppoi affrontiamo una squadra che fuori casa ha mostrato la sua compattezza. Non sarà semplice trovare degli spazi, dovremo avere pazienza. Di solito si schierano con un 4-3-3 che in fase di non possesso diventa 4-5-1, ma nell'ultima partita casalinga con il Renate si sono presentati con un 4-3-1-2. Ovviamente siamo pronti ad entrambe le soluzioni...”.
A proposito di emergenza, come sta Di Munno? “Due giorni fa benino, ma nell'allenamento di ieri si è fermato nuovamente dopo cinque minuti. Oggi e soprattutto domattina capiremo se possiamo utilizzarlo almeno a gara in corso”.
Come si schiererà dunque il Novara? “Ho in mente delle soluzioni, soprattutto da adottare a partita in corso nel caso ci fossero altri problemi. Non dimentichiamo che Cancola disputerà la sua prima partita da titolare. Basso è un elemento affidabile, sta andando molto bene”.
Davanti fiducia ad Ongaro? “Anche lui non si è allenato per un paio di giorni per dei problemi al tendine. Se sta bene lo vedremo di sicuro in campo”.Dietro sarà premiata ancora la duttilità tattica di Cannavaro? “Lo sto impiegando un po' come Boccia. Come braccetto che diventa terzino destro quando le circostanze lo richiedono. Mi piace cambiare e non mi piace fare sostituzioni dopo mezzora come è successo a Gorgonzola. Adrian è cresciuto molto. Anzi per la sua voglia di apprendere è in continua crescita”.
A cinque giornate dalla fine del girone d'andata il Novara è quasi in linea con le aspettative estive: “In queste gare vogliamo fare più punti possibili per darci la spinta verso il girone di ritorno. La cosa però che mi auguri più di tutte è quella di non perdere altri giocatori per infortunio o squalifica. Lavorare con tutta la rosa al completo è più semplice per un allenatore”.
redazione forzanovara.net
|