Conferenza stampa Reggina-Novara
martedì 31 maggio 2011 - 20:20
di Marco Cito
Si è svolta oggi, presso il centro sportivo “Novarello”, la consueta conferenza stampa pre-gara, in virtù della partenza nel pomeriggio degli azzurri per Reggio Calabria, dove giovedì prossimo si giocherà la semifinale di andata dei play-off. Mister Tesser ha fornito dichiarazioni rassicuranti sulla condizione dei giocatori, anche di Gonzalez e Gemiti reduci entrambi da infortuni rilevanti.
“E' finito un campionato che ci ha visto protagonisti - queste le prime parole di Attilio Tesser in conferenza stampa a “Novarello” prima della partenza per Reggio Calabria - Siamo sempre stati nelle posizioni di vertice. Nessuno ci vedeva tra le favorite, pertanto siamo stati la vera grande sorpresa. E' stato un bellissimo percorso in questi due anni. Adesso ci giochiamo qualcosa di incredibile. Lo scorso anno siamo andati in serie B dopo 33 anni e ora ci prepariamo a giocare i play-off per la serie A. Ci rimane un piccolo tragitto per centrare qualcosa che è un sogno, ma che è lì ad un passo. Ce la possiamo giocare da protagonisti. Partiamo tutti da un 25% di possibilità. Faremo di tutto perché questo si possa realizzare, abbiamo il dovere di crederci e di provarci con tutte le nostre forze, sempre con umiltà”.
Come vede la squadra alla vigilia ? “C'è tanta voglia, sono partite diverse, la posta in palio è incredibile. Li vedo molto carichi, c'è una motivazione straordinaria. L'importante sarà non bruciare energie nervose, dobbiamo rimanere sereni come lo siamo sempre stati in questi due anni, la pressione non deve andare oltre il lecito”.
Che partita si aspetta ? “Molto combattuta ed intensa. La Reggina è una squadra dinamica. Si prevede uno stadio pieno con molto calore ed entusiasmo, sarà una gara difficile ed impegnativa giocata sul filo degli equilibri”.
“Commetteremmo un errore se giocassimo sui due risultati disponibili. Non pensiamo ad andare a difenderci: dobbiamo mantenere un equilibrio di squadra stando compatti ma non rinunciatari”.
Qual è la situazione di Gonzalez e Gemiti ? “Gonzalez sta bene, sicuramente farà parte del gruppo, poi valuteremo la sua condizione e se farlo partire dall'inizio oppure no. Gemiti ha fatto la partitella, è in netto miglioramento. Sicuramente giovedì non ci sarà, per domenica potrebbe anche recuperare”.
Pinardi con il Modena è sembrato in netto miglioramento. “Pinardi non si discute, sta tornando in buona condizione, potrebbe essere un giocatore molto importante”.
Davanti, se non giocasse Gonzalez dall'inizio, ha in mente di partire con Motta-Bertani o Rubino-Bertani ? “Sto valutando tutte le ipotesi. Dipenderà anche da chi giocherà a centrocampo, vedremo se Motta o Scavone”.
“Intanto ringrazio il dottor De Salvo per averci messo a disposizione un volo charter, che ci permetterà anche di andare via subito dopo la partita. Anche queste piccole cose sono importanti”.
La squadra, partita nel tardo pomeriggio di oggi, sarà tutta al seguito anche in vista degli allenamenti.
Marco Cito Settimanale l’Azione Novara
|