HOME

RISULTATI

CLASSIFICA

CALENDARIO

SQUADRA

STAFF TECNICO

SOCIETA'

STORIA

STADIO PIOLA

PRIMAVERA4

  MURO

REDAZIONE

 Cerca articolo: Sito Web

Ultimo aggiornamento: domenica 28 aprile 2024 - 18:25 10 ultimi articoli pubblicati Fai di questo sito la tua Homepage Inviaci una e-mail

.

.

.

.

.

.

.sito partner

.

.

» TUTTE LE NEWS

   NOVARA FC
   EDITORIALI
   INTERVISTE
   CALCIO MERCATO
   SETT. GIOVANILE
   INFO DAI TIFOSI
   RADIO AZZURRA
   IL FEDELISSIMO
   NEWS SERIE C
   NOVARA SENIOR
   ARCHIVIO FOTO
   VARIE
 

» SPECIALI

 Le partite Azzurre 

 Archivio Campionati

 Protagonisti Azzurri

 La Curva Nord

..

.PP
.P


Vari punti di vista in attesa della finale
Articoli correlati
Mister Gattuso nel post gara
• il video dell'intervista
Gattuso: “Calcagni non riesce nemmeno a camminare…”
• Il centrocampista non č convocato per la lunga trasferta di Trieste
mercoledė 08 giugno 2011 - 10:11
di Massimo Corsano

Abbiamo provato a chiedere un parere sull’attesa finale play-off tra Novara e Padova a vari personaggi legati al mondo del calcio ed alla squadra azzurra, facendo a tutti loro la medesima e seguente domanda: Novara-Padova è la giusta finale di questo emozionante campionato di serie B ? Chi vede come favorita e perché ?

Pasquale Sensibile (DS Novara Calcio): “Dopo 42 partite i valori bene o male dicono la verità, Novara e Padova sono arrivate in finale legittimamente, meritatamente, in maniera chiara, trasparente e pulita e perchè lo hanno meritato. Il vantaggio oggettivo che noi abbiamo, derivante dal piazzamento in classifica, secondo me viene azzerato dal fatto che il Padova è arrivato a questa finale attraverso una rimonta straordinaria; col nuovo allenatore credo che abbiano fatto 4 pareggi e 7 vittorie, quindi giocandosi la partita in 180 minuti credo che partiranno alla pari”.

Giancarlo Antognoni
(campione del mondo 1982): “Ho visto tutte e due le semifinali, sono state molto belle e combattute, sia Novara che Padova hanno dimostrato di meritare la finale; il Novara ci ha creduto fino alla fine ed è stato premiato. In una finale play-off chi starà meglio partirà avvantaggiato, è molto difficile fare una previsione”.

Claudio Garella
(portiere del Novara metà anni ‘70): “Il Novara ha dimostrato molto impegno durante tutto l'arco del campionato, il Padova dal canto suo ha meritato la finale per quanto ha fatto vedere nell'ultima parte di campionato, giocando un bel calcio. Penso proprio che sia la giusta finale. Saranno due partite difficili per entrambe le squadre. Il Novara a mio parere, vista la miglior classifica, parte con un 55% di possibilità”.

Fabio Scienza
(attaccante del Novara metà anni ‘80): “Gli ultimi risultati dicono di sì, il Novara per quello che ha fatto durante tutto il campionato; il Padova con il cambio di allenatore ha dimostrato di meritarla, facendo un gran finale di campionato. Come favorita dico Novara, questo è dovuto dal fatto che con due pareggi va in serie A, anche se non si possono fare questi calcoli. Mi auguro con tutto il cuore che il Novara riesca a farcela”.

Massimiliano Palombo
(attaccante del Novara dal 2001 al 2007): “Per quanto riguarda il Novara è giustissimo, per tutto quello che ha fatto vedere durante l’arco dell’intero campionato; il Padova ha dimostrato di meritarla giocando un gran finale. Come favorita vedo il Novara, arriva come terza classificata e ha chiuso il campionato con 8 punti di vantaggio sul Padova e poi… perchè tifo Novara”.

Stefano Di Chiara
(allenatore): “Per tutto quello che ho visto durante il campionato ti dico che la finale più giusta sarebbe stata Novara-Varese, anche se il Padova ha fatto benissimo ed è un ottima squadra. Sono strafelice per la partita di domenica del Novara perchè a realizzare il gol decisivo è stato uno dei miei uomini (N.d.R. Di Chiara è stato allenatore di Marco Rigoni a Ravenna nella stagione 2000/01), ci sarebbe stato bene anche un gol di Rubino, ma va bene così. Queste partite di play-off sono particolari, un episodio può decidere tutto. Per quel che mi riguarda faccio il tifo per il Novara e come ti avevo detto in tempi non sospetti (N.d.R. intervista rilasciata al nostro sito nello scorso mese di febbraio) quando c'è alle spalle una società ben costruita e ben gestita, i risultati sono poi questi. Mi spiace che Bertani non giochi la partita di andata per un’ingiusta squalifica, sono certo che Raffaele Rubino potrebbe tornare utile per questa finale, come esperienza, ma anche come giocatore e qualità dello stesso”.

Emiliano Bigica
(allenatore): “Penso che sia la giusta finale, entrambe hanno dimostrato una certa regolarità durante il campionato, il Novara nel girone di andata giocando un grande calcio, il Padova col cambio di allenatore ha ottenuto 8 vittorie e 6 pareggi, compreso quello di domenica scorsa. Il Novara parte con un leggero vantaggio, avendo una miglior classifica, quindi ti dico sicuramente Novara”.

Alberto Marchetti
(allenatore): “Direi di sì, il Novara ha fatto sempre un campionato ai vertici, il Padova ha dimostrato di meritarsela andando a fare tre gol sul campo del Varese… che non è cosa da poco. Novara e Padova sono due squadre che hanno un gioco simile, prediligono il contropiede, il Padova negli ultimi due mesi ha ottenuto grandi risultati. Il Novara dal canto suo non ha mai mollato, anche nei momenti meno brillanti  e lo ha dimostrato ancora domenica credendoci fino alla fine. Come favorita le statistiche dicono Novara, dove a mio parere ci sono giocatori più maturi per questo tipo di partite”.

Carlo Nesti
(giornalista): “La finale è giusta. Il Novara stramerita di andare in serie A, ma dovrà stare attento alla grande e crescente condizione del Padova. Secondo me, per via dello scandalo scommesse, entrambe le squadre saranno comunque promosse”.

Giuseppe Cruciani
(giornalista): “Credo di sì, il Novara è stata la squadra più continua, sempre in zona play-off, nel periodo anche lungo, nel quale ha vinto poco, non ha mai mollato. Il Padova sembrava ad un certo punto che dovesse guardarsi dietro, dopo l'infortunio di Succi pensavo non sarebbe mai arrivato a battersi per la serie A. Invece la sua cavalcata dimostra che sono le ultime 10 partite che contano. Il Padova lo vedo favorito, hanno entusiasmo, slancio, fiducia ed El Shaarawi, che è l'elemento con più qualità di questa finale. Il vantaggio della posizione in classifica conta poco, con il Padova è difficile fare calcoli. Il Novara ha dalla sua quel gol al 90’ contro la Reggina, che significa tanta condizione in più”.

Matteo Dotto
(giornalista): “Finale giusta, entrambe le squadre hanno dimostrato di meritarsela. Il Novara è favorito per il fattore campo nella partita di ritorno e per la cabala… nonostante l'ingiusta squalifica di Bertani”. 

Per finire la mia modestissima opinione. Sono certo che sarà una doppia finale bellissima. A mio parere la finale giusta sarebbe stata Novara-Varese per tutto quello che le due squadre hanno fatto durante le 42 giornate di campionato. Il Varese è imbattuto in casa da due stagioni e non ha centrato la finale. La squadra azzurra invece ha perso l'imbattibilità interna durante l'ultima di campionato, 2-3 in casa contro il Modena e la scorsa stagione è accaduta la stessa cosa contro la Paganese (0-1). Dopo quella partita sappiamo cosa è successo in questo campionato, iniziato con un pareggio proprio a Padova per 1-1...

Fino alla fine... Forza Novara !!!

Massimo Corsano

.

.

...

Seguici su Facebook

.


.

.

» ULTIME NEWS
Verso Novara-Fiorenzuola
• in programma domenica (h.16:30)
Lotta salvezza: gli ultimi 90 minuti!
• Tra sogno e realtā, tra permanenza e play out
Decisioni Giudice Sportivo
• Lorenzini fermato per un turno
Designazione arbitrale
• Scelta la quaterna di Novara-Fiorenzuola
Prevendita Biglietti Novara-Fiorenzuola
• tutte le info
Chi Sale/Chi Scende
• dopo Triestina-Novara

DATE DA RICORDARE
Il Novara Calcio 1908 č fallito!
• Dichiarata fallita la societā di Pavanati e De Salvo
E' nato il NOVARA FC
• In mattinata la firma dell'atto notarile
Distrutti 113 anni di storia!
• Tanti i responsabili di questo scempio vergognoso
Il sogno si č avverato: SERIE A !!!
• Un traguardo storico
Ora non č piu' un sogno: SERIE B !!!
• Un lungo sogno che si č avverato

» Newsletter


Iscriviti
Cancellati
 



Visitatori Online:                                                                                                                                                                                                  
Accessi Totali:


www.forzanovara.net - il primo portale dedicato alla squadra di calcio della città di Novara e a tutti i suoi tifosi
© ForzaNovara on line dal 2000 da un'idea di Carlo Magretti  -  email: redazione@forzanovara.net 
All Rights Reserved - Copyright
© 2000-2025

 

---000;000;000;