HOME

RISULTATI

CLASSIFICA

CALENDARIO

SQUADRA

STAFF TECNICO

SOCIETA'

STORIA

STADIO PIOLA

PRIMAVERA4

  MURO

REDAZIONE

 Cerca articolo: Sito Web

Ultimo aggiornamento: domenica 28 aprile 2024 - 18:25 10 ultimi articoli pubblicati Fai di questo sito la tua Homepage Inviaci una e-mail

.

.

.

.

.

.

.sito partner

.

.

» TUTTE LE NEWS

   NOVARA FC
   EDITORIALI
   INTERVISTE
   CALCIO MERCATO
   SETT. GIOVANILE
   INFO DAI TIFOSI
   RADIO AZZURRA
   IL FEDELISSIMO
   NEWS SERIE C
   NOVARA SENIOR
   ARCHIVIO FOTO
   VARIE
 

» SPECIALI

 Le partite Azzurre 

 Archivio Campionati

 Protagonisti Azzurri

 La Curva Nord

..

.PP
.P


L'intervista a Cristiano Giaretta
Articoli correlati
Mister Gattuso nel post gara
• il video dell'intervista
Gattuso: “Calcagni non riesce nemmeno a camminare…”
• Il centrocampista non č convocato per la lunga trasferta di Trieste
venerdė 08 giugno 2012 - 10:01
di Daniele Faranna

Sono giorni intensi per il Novara, non solo riguardo il processo sportivo ma anche per il calciomercato. Abbiamo contattato il direttore sportivo azzurro Cristiano Giaretta, come sempre disponibile e molto gentile nel far con noi questa piacevole "chiaccherata". 
Direttore quanto ostacola il lavoro suo e dei suo colleghi questo “campionato parallelo” fatto di deferimenti e processi sportivi? "Sinceramente, a noi non sta ostacolando più di tanto. Siamo molto concentrati sulle comproprietà che per noi quest'anno sono molto importanti. Fino al 23 Giugno tutti i nostri sforzi saranno su queste operazioni. Certo, il pensiero non solo nostro ma di tutto il sistema calcio su questo "scandalo" c'è e se ne parla ma assolutamente non blocca il nostro lavoro.
Ha toccato il tasto delle comproprietà. Che linea state seguendo su questo punto? "in questo caso non possiamo solo parlare della nostra volontà ma anche di quella delle altre compagini conivolte. Nel caso specifico con il Palermo, la volontà della società rosanero è quella di riavere Ujkani e Morganella e molto probabilmente loro torneranno alla base. Abbiamo valorizzato e fatto crescere notevolmente il valore di questi due calciatori e per questo il Palermo ci darà la giusta ricompensa. Abbiamo fatto una richiesta economica ma non posso escludere che in cambio ci vengano dati altri calciatori. Il Palermo ha una rosa importante e notevole e a noi piacciono diversi giocatori che li troverebbero poco spazio"
Gonzalez e Memethi? "Si anche loro. Sono due ragazzi che  possono fare benissimo qui da noi. Pablo lo conoscete già e credetemi anche Memethi ha potenzialità che potrebbero esplodere qui da noi. Ci piacciono anche altri calciatori rosanero. Vedremo cosa verrà fuori il 23 Giugno. La nostra volontà è quella di continuare la collaborazione con la società di Zamparini". 
Riguardo Garcia? "Il Palermo vuole assolutamente tenere in rosa il giocatore, quindi a tutti gli effetti è un calciatore del Palermo." 
Riguardo la lista confermati: ci sarà una cosiddetta rivoluzione o ritiene vi sia già una buona base su cui ripartire? "Noi cercheremo di fare una piccola rivoluzione, abbiamo il desiderio di cambiare un po', tenendo ovviamente uno zoccolo duro sul quale costruire la rosa 2012/2013. Valuteremo ogni singola offerta che ci arriverà per ogni nostro giocatore e insieme al mister e al giocatore decideremo cosa fare. Sicuramente non ci deboliremo, potete starne certi."  
Tra i portieri ci sarà probabilmente da cambiare molto: cosa cercate un altro giovane promettente da valorizzare alla Ujkani o un uomo di maggiore esperienza? "purtroppo questo è il reparto che potrebbe subire maggiori cambiamenti. Noi stiamo cercando un giovane estremo difensore con tanta voglia di crescere, di scalare posizioni e serie. Abbiamo diversi nomi sul taccuino e tra qualche tempo sceglieremo quello giusto. Riguardo l'altro nome, se dal processo sportivo giungeranno purtroppo cattive notizie, lo individuiremo in base alla categoria in cui giocheremo. Non abbiamo fretta su questo punto. Sulla maglia del terzo portiere, valuteremo con Tesser. L'intenzione sarebbe quella di affidarla al portiere della Primavera anche se purtroppo devo segnalare difficoltà di comunicazione e valutazione tra noi e la Spal per Tonozzi." 
Il centrocampo è il reparto che maggiormente è cresciuto nel corso della stagione appena conclusa, malgrado i tanti infortuni. Possiamo dire che gente come Porcari, Pesce, Marianini garantisce già una base solida su cui ripartire? "certo anche se come ho già detto prima nessuno è incedibile. Se arriveranno offerte concrete e se il giocatore manifesterà la volontà di cambiare aria noi non ci opporremo. Per Porcari è vivo l'interesse dello Spezia ad esempio e su Rigoni sapete tutti qual'è la situazione. Ad oggi sono giocatori azzurri e loro hanno più volte manifestato la volontà di rimanere. Se poi arriverà l'offerta giusta con determinazione (che fin ad ora non è mai arrivata) la valuteremo con i diretti interessati. Certamente non noi li scacciamo e non li svendiamo." 
Si parla di attacco totalmente da rifare… Eppure un reparto che ripartisse da Mascara, Rubino e… Gonzalez… comincerebbe con molte meno incognite di un anno fa. Che ne  pensa? "Mascara in B farebbe la differenza. A noi piacerebbe moltissimo tenerlo. Anche la volontà del giocatore è quella di restare a Novara, dove si trova benissimo e dove ha instaurato un ottimo rapporto con i suoi cittadini. E' un giocatore importante anche sotto l'aspetto economico. Vedremo come evolverà la situazione ma ripeto la volontà è quella di tenerlo." 
Molti giocatori rientreranno a Novara per fine prestito o comproprietà da campionati minori, B compresa. Ci sono uomini a cui si sente già fin d’ora di promettere almeno un’altra chance? "la nostra volontà è quella di trovare per tutti una nuova sistemazione e non tenerli a Novara. Purtroppo il mercato è difficilissimo, soprattutto in uscita. C'è una crisi pazzesca in Lega Pro e in serie B; anche la serie A non scherza. Sistemare un calciatore è diventato difficile e complicato anche perchè in molti rifiutano le destinazioni proposte. Devono capire che non è più il tempo per esigere contratti importanti. La crisi ha colpito anche il mondo del calcio e questi calciatori devono accettare le proposte a loro offerte con la possibilità di poter giocare.
Trapela qualche preoccupazione circa i rinnovi… ad esempio si rincorrono le voci su Lisuzzo che ha un contratto fino al 2013. Che cosa ci può dire al proposito? "Ho letto anche io qualche articolo riguardo i rinnovi, soprattutto quello per Lisuzzo. Con Andrea non ci ho ancora parlato ma non perchè ci sia qualche problema ma perchè siamo concentrati su altri punti, comproprietà in primis. Verrà il momento anche del rinnovo di Lisuzzo, che non scade questo 30 Giugno. Lisuzzo per noi è uno dei simboli di questo gruppo e noi non vogliamo assolutamente disfarci di lui. State tranquilli, stia tranquillo anche lui che al momento giusto ci siederemo al tavolo e firmeremo il rinnovo". 
Al Novara vengono accostati tanti giovanissimi (anche stranieri) dal promettente avvenire. Ci saranno molti altri Maggio, ovvero ragazzi di livello assoluto già pronti a far la spola tra Primavera e prima squadra? "Stiamo investendo molto sul settore giovanile, non solo riguardo la formazione Primavera. Vogliamo aprire un ciclo e sui giovani contiamo molto. Alcuni ragazzi della Primavera partiranno sicuramente per il ritiro insieme alla prima squadra di Attilio Tesser. Toccherà ai vari Faragò, Maggio, Branca, Puyè ect ect mettersi in mostra e trovare gli spazi giusti." 
Senza fare nomi… ma quando potremo finalmente leggere il comunicato ufficiale del primo acquisto per la stagione 2012-13? "il 22-23 Giugno ufficializzeremo l'esito delle comproprietà. Sucessivamente partiremo con il mercato d'entrata e con quello di uscita. Gli ultimi giorni di Giugno potrebbero essere importanti per l'ufficializzazione di quale operazione in entrata". 
Ringraziamo il direttore azzurro per la sua disponibilità concessaci. Buon lavoro direttore e
IN BOCCA AL LUPO!
 
Daniele Faranna

.

.

...

Seguici su Facebook

.


.

.

» ULTIME NEWS
I Convocati Azzurri
• In 20 per la sfida contro il Fiorenzuola
Verso Novara-Fiorenzuola
• in programma domenica (h.16:30)
Lotta salvezza: gli ultimi 90 minuti!
• Tra sogno e realtā, tra permanenza e play out
Decisioni Giudice Sportivo
• Lorenzini fermato per un turno
Designazione arbitrale
• Scelta la quaterna di Novara-Fiorenzuola
Prevendita Biglietti Novara-Fiorenzuola
• tutte le info

DATE DA RICORDARE
Il Novara Calcio 1908 č fallito!
• Dichiarata fallita la societā di Pavanati e De Salvo
E' nato il NOVARA FC
• In mattinata la firma dell'atto notarile
Distrutti 113 anni di storia!
• Tanti i responsabili di questo scempio vergognoso
Il sogno si č avverato: SERIE A !!!
• Un traguardo storico
Ora non č piu' un sogno: SERIE B !!!
• Un lungo sogno che si č avverato

» Newsletter


Iscriviti
Cancellati
 



Visitatori Online:                                                                                                                                                                                                  
Accessi Totali:


www.forzanovara.net - il primo portale dedicato alla squadra di calcio della città di Novara e a tutti i suoi tifosi
© ForzaNovara on line dal 2000 da un'idea di Carlo Magretti  -  email: redazione@forzanovara.net 
All Rights Reserved - Copyright
© 2000-2025

 

---000;000;000;