HOME

RISULTATI

CLASSIFICA

CALENDARIO

SQUADRA

STAFF TECNICO

SOCIETA'

STORIA

STADIO PIOLA

PRIMAVERA4

  MURO

REDAZIONE

 Cerca articolo: Sito Web

Ultimo aggiornamento: sabato 30 marzo 2024 - 17:55 10 ultimi articoli pubblicati Fai di questo sito la tua Homepage Inviaci una e-mail

.

.

.

.

.

.

.sito partner

.

.

» TUTTE LE NEWS

   NOVARA FC
   EDITORIALI
   INTERVISTE
   CALCIO MERCATO
   SETT. GIOVANILE
   INFO DAI TIFOSI
   RADIO AZZURRA
   IL FEDELISSIMO
   NEWS SERIE C
   NOVARA SENIOR
   ARCHIVIO FOTO
   VARIE
 

» SPECIALI

 Le partite Azzurre 

 Archivio Campionati

 Protagonisti Azzurri

 La Curva Nord

..

.PP
.P


L'opinione di Massimo Barbero
Articoli correlati
Sarā davvero finita?
• di Massimo Barbero
Novara - Empoli: i precedenti
• uno sguardo ai match del passato
domenica 09 marzo 2008 - 21:39
Novara-Monza 1-1

Un’altra occasione perduta! Il pareggio è giusto, ma quando si passa in vantaggio in casa a 20 minuti dalla fine non bisognerebbe mai farsi raggiungere… Invece noi di punti così al “Piola” ne abbiamo lasciati per strada tanti, troppi…

Il pareggio è sostanzialmente giusto, dicevo. Il gol del Monza è stato decisamente più bello… ma le nostre occasioni sullo 0-0 erano state sicuramente più nitide di quelle dei brianzoli. Da due squadre che avevano la necessità di vincere per continuare a sperare era lecito attendersi qualcosa di più. Invece ha prevalso l’equilibrio, come all’andata.

Bellotto ha proseguito la strada intrapresa un mese fa. Anzi ha tentato di ovviare alle sofferenze sugli esterni patite a Legnano, inserendo sulle fasce due laterali molto “particolari” come Ciuffetelli e Ludi, ancor meno propensi alla spinta ed agli sganciamenti. Dal punto di vista difensivo il risultato è stato buono. Il Monza ha tirato poco in porta ed ha creato i pericoli maggiori su punizione.

Dal punto di vista del gioco, con uno schieramento siffatto non era lecito attendersi grosse cose. Siamo andati discretamente per i primi 25 minuti quando rubando palla a metàcampo riuscivamo a mettere in difficoltà gli ospiti con gli inserimenti di Brizzi e Sinigaglia. Poi la nostra carica è fatalmente calata ed il Monza ha preso le misure. La prestazione degli azzurri è stata generosissima, ma faticavamo a trovare varchi, in assenza di possibili sovrapposizioni e comunque di fantasia. Prendete Matteassi. Era costretto a retrocedere sino alla tre-quarti difensiva per andare a recuperare palloni, ma così facendo non poteva essere lucido in fase offensiva. Sulle palle inattive si è sentita la mancanza dei vari specialisti (Gallo, Chiappara, ma anche Amore o Bresciani) in grado di pennellare palloni, su angoli e punizioni.

Il Monza però si è chiuso troppo ed ha rischiato grosso due volte, prima di andare sotto per la clamorosa papera del proprio portiere. Ancor prima dell’1-0 di Coletto, il gol era comunque nell’aria e Rubino l’aveva sfiorato in  due belle occasioni.

Peccato non aver sfruttato quella situazione favorevole, lo stordimento di una squadra che va sotto in maniera rocambolesca a 20 minuti dalla fine. Un successo ci avrebbe permesso di scavalcare Monza e Legnano, di sperare ancora in un grande finale, tenuto conto che il Padova non vola e che Venezia e Foggia devono ancora giocare sul nostro campo. Non tutto è perduto, ma ad ogni occasione sprecata la percentuale diminuisce.

Tra i singoli mi è piaciuto Ludi (una sola incertezza in 90’), Centurioni mi è parso preciso e puntuale. Ho apprezzato l’inizio di Brizzi ed il cuore di Ciuffetelli in una posizione insolita.

La partita non è stata bella, ma forse il peggiore in campo è stato il signor Doveri di Roma. Non è stato decisivo per il risultato, ma ha commesso una serie di errori ed imprecisioni che l’hanno portato ad essere protagonista anche in una gara non difficile da dirigere.

Ora ci attende una trasferta molto difficile a Pagani. In questa fase del campionato le motivazioni contano più dei valori tecnici e credo che i campani di stimoli ne abbiano davvero parecchi. Servirà il miglior Novara per fare risultato, a dispetto delle assenze. Serve un acuto per colorare ancora di azzurro il finale di stagione. Vietato mollare per non vivere una primavera carica di ulteriori rimpianti. Forza Novara sempre!

Ps: sabato mi sono riscoperto bambino nell’attaccare le figurine dell’album azzurro. Una bella idea che valorizza il lavoro di dirigenti e tecnici che lavorano con tanta passione nei vivai dilettantistici. Un’opera migliorabile nei prossimi anni con una sezione dedicata anche alle figurine storiche, di coloro che hanno alimentato per 100 una passione senza confini.

Massimo Barbero

.

.

...

Seguici su Facebook

.


.

.

» ULTIME NEWS
Promozione Curva Nord per Novara-Lumezzane
• Tutte le info
Designazione arbitrale
• Scelta la quaterna di Novara-Lumezzane
Chi Sale/Chi Scende
• dopo Pergolettese-Novara
Ennesimo pareggio: la salvezza diretta č un miraggio
• Arzignano corsaro a Meda. Ora a + 4 sugli azzurri
Il tabellino di Pergolettese-Novara 1-1
• Tutti i numeri del match
Le formazioni ufficiali di Pergolettese-Novara
• Le scelte di Gattuso e Mussa

DATE DA RICORDARE
Il Novara Calcio 1908 č fallito!
• Dichiarata fallita la societā di Pavanati e De Salvo
E' nato il NOVARA FC
• In mattinata la firma dell'atto notarile
Distrutti 113 anni di storia!
• Tanti i responsabili di questo scempio vergognoso
Il sogno si č avverato: SERIE A !!!
• Un traguardo storico
Ora non č piu' un sogno: SERIE B !!!
• Un lungo sogno che si č avverato

» Newsletter


Iscriviti
Cancellati
 



Visitatori Online:                                                                                                                                                                                                  
Accessi Totali:


www.forzanovara.net - il primo portale dedicato alla squadra di calcio della città di Novara e a tutti i suoi tifosi
© ForzaNovara on line dal 2000 da un'idea di Carlo Magretti  -  email: redazione@forzanovara.net 
All Rights Reserved - Copyright
© 2000-2025

 

---000;000;000;