Ora e più di ora: tutti uniti!!!!
martedì 26 ottobre 2021 - 13:30
per il Novara un trittico di gare determinanti. La riflessione di Daniele Faranna.
L'impressione è che il pareggio di Sestri Levante sia stato metabolizzato da molti in maniera differente rispetto a come furono "digeriti" i segni X di Borgosesia e Genova Ligorna.
Premettendo che sia lecito e genuino ogni singolo pensiero di ogni singolo Cuore Azzurro, mi permetto di mettere nero su bianco alcune considerazioni che mi frullano in testa. Fino ad ora, sempre presente nelle prime quattro trasferte di campionato, ho notato un atteggiamento più determinato e agguerrito degli avversari, come se si giocassero la partita della vita. E credo sia giusto così, perchè il nome Novara con il suo blasole e la sua tifoseria in serie D portano sicuramente appeal, pathos e attesa.
Detto ciò, mi piacerebbe che tutti ci ricordassimo quando siamo nati. Neppure due mesi fa. E quando è iniziato il nostro calciomercato; neppure due mesi fa. Ma soprattutto ci dovremmo memorizzare che tutti i giocatori (a parte i prestiti under) giunti si trovavano senza squadra ad inizio settembre. Lasciati liberi, svincolati. Non coinvolti in alcun progetto tecnico sia professionistico che dilettantistico. Che poi, se vogliamo dirla tutta, per alcuni azzurri è davvero una bestemmia calcistica, o meglio, incompetenza di decine di Direttori Sportivi o Presidenti.
Sottolineo ciò non per sminuire la nostra rosa a disposizione di Marchionni ma per evidenziare il grande lavoro compiuto da Ferranti e Di Bari nel aver pescato i migliori in circolazione ma che per tante ragioni (tempo in primis) non hanno potuto allestire una corazzata. Che poi, ad essere onesto, non ho mai capito cosa si voglia intendere per "corazzata". Abbiamo un gruppo forte ma non "invincibile", abbiamo giovani che hanno tutto il diritto di sbagliare, perchè da quegli errori ci sarà una maturazione ed una crescita.
Signori, c'è da soffrire e lottare. C'è da non disperdere l'entusiasmo che ha avvolto questa nuova avventura, questa nuova nascita, queste prime gare. Nessun avversario ci regalerà mai nulla, nessuna partita sarà mai banale. Non conosciamo questo mondo, ma ogni domenica osservo chi ci affronta e ogni società affrontata ha al proprio interno giocatori che in un Mondo giusto giocherebbe tra i Professionisti.
Dobbiamo toglierci dalla testa che quest'anno sarà tutto bello e facile. Guardate Carpi e Sambenedettese come soffrono. Ed è normale che sia così per Società che di fatto non hanno avuto un'estate di preparazione. Non hanno oliato i giusti meccanismi nelle consuete amichevoli pre campionato.
Credetemi, fino ad ora abbiamo fatto un capolavoro. 16 punti strappati con sangue e sudore. Ora, dinnanzi a noi, un trittico di gare da paura contro Vado, Sanremese e Casale. Ognuno di noi dovrà fare la propria parte. Mettere via i "se" e i "ma" e urlare ancora più forte: FORZANOVARA.
Daniele Faranna
|