HOME

RISULTATI

CLASSIFICA

CALENDARIO

SQUADRA

STAFF TECNICO

SOCIETA'

STORIA

STADIO PIOLA

PRIMAVERA4

  MURO

REDAZIONE

 Cerca articolo: Sito Web

Ultimo aggiornamento: sabato 26 ottobre 2024 - 00:10 10 ultimi articoli pubblicati Fai di questo sito la tua Homepage Inviaci una e-mail

.

.

.

.

.

.

.sito partner

.

.

» TUTTE LE NEWS

   NOVARA FC
   EDITORIALI
   INTERVISTE
   CALCIO MERCATO
   SETT. GIOVANILE
   RADIO AZZURRA
   IL FEDELISSIMO
   NOVARA SENIOR
   ARCHIVIO FOTO
   INFO DAI TIFOSI
   A. TIFOSI NOVARA
   VARIE
 

» SPECIALI

 Le partite Azzurre 

 Archivio Campionati

 Protagonisti Azzurri

 La Curva Nord

..

.PP
.P


L'editoriale Azzurro
Articoli correlati
L'editoriale Azzurro
• Renate-Novara a cura di Massimo Barbero
L'editoriale Azzurro
• Novara-Pergolettese vista da Massimo Barbero
domenica 20 ottobre 2024 - 14:49
Novra-Albinoleffe vista da Massimo Barbero

A cura di Massimo Barbero

Teniamoci stretti questi tre punti che ci permettono di tornare dopo tempo immemorabile in zona play off... ma non dimentichiamoci mai di guardare anche al di là del risultato. 

Se Longo in pieno recupero avesse deviato in porta il pallone dell'1-1 (più facile da segnare che da sbagliare...) sarebbero ricominciati i processi a squadra ed allenatore per l'incapacità cronica di gestire un risultato.

Ed allora proviamo ad analizzare la gara con la giusta dose di equilibrio. Siamo partiti forte. Il gol del vantaggio era stato anticipato pochi secondi prima da un autotraversa colpita da Borghini in affannoso recupero. Sulle ali dell'entusiasmo per il guizzo di Morosini abbiamo continuato a giocare bene per una manciata di minuti. Poi ci siamo progressivamente spenti. 

Abbiamo cominciato a perdere qualche pallone banale in fase di disimpegno consentendo agli ospiti di trovare soluzioni sempre più pericolose. Il movimento di Mustacchio e Zoma non dava punti di riferimento alla nostra difesa, spesso portata a spasso dall'allargarsi dei due attaccanti ospiti. 

Nell'intervallo Gattuso si è giustamente arrabbiato con i suoi per un atteggiamento parso sin troppo “molle” nell'ultimo quarto d'ora della prima frazione.La ripresa è stata una lunga sofferenza. Quasi subito Lopez è passato ad un 4-3-3 con l'ingresso di Longo al centro dell'attacco. Abbiamo fatto terribile fatica a ripartire visto che avanzavamo quasi sempre in inferiorità numerica. Soltanto nel finale di gara ci sono state delle vere e proprie emozioni con la traversa scheggiata da Manseri, l'occasionissima di Longo, eppoi il raddoppio di Agyemang che ha chiuso i conti.Fin qui il giornalista. Il tifoso non dimentica la frustrazione di un anno fa quando, sempre sotto la pioggia, l'ottimo Zoma aveva trasformato il rigore del 3-0 in pieno recupero con esultanza un po' irridente nei confronti dei coraggiosi tifosi azzurri rimasti sugli spalti (Lopez saggiamente l'aveva subito sostituito). La ruota calcistica quasi sempre gira e stavolta a gioire siamo stati noi...

Torno ad essere freddo e razionale per analizzare i progressi fatti registrare da Ongaro in fase di sacrificio. Il nostro centravanti è stato preziosissimo nel difendere palla e nel far salire la squadra anche nei momenti più difficili. Con lui stiamo ritrovando il miglior Morosini. La prestazione di Meda è stata arricchita da un gol di grande importanza ad inizio gara. Ricordo bene quanto Morosini fosse forte nella prima stagione di B del Brescia targata Boscaglia (probabilmente lo è stato anche nell'anno del campionato vinto da Corini, ma noi purtroppo non c'eravamo più). Un talento del genere non può essere andato disperso nel giro di queste stagioni, visto che Leonardo è un ragazzo serio (di nemmeno trent'anni) che si allena sempre in maniera scrupolosa.

E non dimentico le parole del povero Argurio che mi ripeteva spesso quante e quali fossero le potenzialità di quell'Agyemang che aveva appena scovato nella cancellata Ancona. Ieri Giuseppe è stato chiamato ad una prova complicata anche dal punto di vista difensivo per la necessità di limitare, nella ripresa, quel Mustacchio che un anno fa nel derby ci aveva fatto ammattire... 

Ebbene non solo il numero 72 è riuscito a concedere le briciole all'ex della Pro, ma ha anche trovato il tempo e lo spazio per un'accelerazione vincente in pieno recupero. Non era facile sostituire l'Urso dello scorso girone di ritorno, ma forse ci siamo riusciti al meglio.

Un pensiero va anche a Ganz che in queste ultime tre partite non ha mai trovato spazio. Non mollare Simone perchè certamente arriverà ancora il tuo momento. Abbiamo tanto bisogno dei tuoi gol...

Il trittico di partite ravvicinate della prossima settimana comincia con la trasferta sul campo di una Giana Erminio che ha cambiato molto in estate, ma che è riuscita a conservare identità tattica ed una buona dose di competitività. Credo che Chiappella sia davvero un allenatore molto bravo. Stavolta andiamo a Gorgonzola con il morale a mille per le tre vittorie consecutive che ci hanno rilanciato in classifica. Non dobbiamo abbassare la guardia perchè la speranza di scalare ancora la graduatoria passa attraverso una continuità di risultati... Lo so si gioca ancora di venerdì sera... ma sarebbe bello vedere quella curva del settore ospiti piena come nei giorni della prima era Banchieri... Forza Novara sempre!!!

Ps: Grazie per i numerosi Auguri che ho ricevuto sul “muro” e via social. Li ho graditi tutti, ma quelli più apprezzati sono stati quelli di Dino... Forza Dino!!!

.

...

Seguici su Facebook

.


.

.

» ULTIME NEWS
Mister Gattuso nel post gara
• l'intervista del tecnico azzurro
Il tabellino di Giana Erminio-Novara
• Tutti i numeri del match
Le formazioni ufficiali di Giana Erminio-Novara
• Le scelte di Gattuso e Chiappella
Alla scoperta della...Giana Erminio
• Il probabile undici dei nostri avversari
La Probabile Formazione Azzurra
• in vista di Giana Erminio-Novara (h. 20:30)
I Convocati Azzurri
• In 24 per la sfida contro la Giana Erminio

DATE DA RICORDARE
Il Novara Calcio 1908 č fallito!
• Dichiarata fallita la societā di Pavanati e De Salvo
E' nato il NOVARA FC
• In mattinata la firma dell'atto notarile
Distrutti 113 anni di storia!
• Tanti i responsabili di questo scempio vergognoso
Il sogno si č avverato: SERIE A !!!
• Un traguardo storico
Ora non č piu' un sogno: SERIE B !!!
• Un lungo sogno che si č avverato

» Newsletter


Iscriviti
Cancellati
 



Visitatori Online:                                                                                                                                                                                                  
Accessi Totali:


www.forzanovara.net - il primo portale dedicato alla squadra di calcio della città di Novara e a tutti i suoi tifosi
© ForzaNovara on line dal 2000 da un'idea di Carlo Magretti  -  email: redazione@forzanovara.net 
All Rights Reserved - Copyright
© 2000-2025