Alla scoperta del.. Trento
sabato 06 settembre 2025 - 08:00
La probabile formazione dei nostri avversari
Domenica pomeriggio il “Silvio Piola” farà da cornice a Novara-Trento, match valido per la terza giornata del girone A di Serie C.
Le due squadre arrivano all’appuntamento dopo un avvio di campionato in chiaroscuro: una vittoria e una sconfitta per il Trento e due pareggi per gli azzurri.
PRECEDENTI
La storia dei confronti tra Novara e Trento racconta di un equilibrio quasi perfetto: 24 partite ufficiali, con 8 vittorie azzurre, 6 trentine e ben 10 pareggi.Tra gli episodi più recenti resta vivido il 3-0 dello scorso aprile al “Piola”, firmato da Maressa, Donadio e Bertoncini. Qualche mese prima, a dicembre 2024, gli azzurri di Gattuso compiono l'impresa al “Briamasco" Sotto di un gol, Ranieri e compagni ribaltano il match imponendosi 1-3 e spezzando la clamorosa serie positiva del Trento, imbattuto da sedici turni. Il bilancio delle reti conferma la sostanziale parità: 24 gol gialloblù contro i 23 del Novara.Il “Piola” ha ospitato 12 di questi incroci, con sei pareggi, quattro vittorie casalinghe e due exploit trentini. Fra questi ultimi spicca lo 0-3 del settembre 2023, griffato da Attys, Pasquato e Petrovic (su rigore).Anche i precedenti più vicini nel tempo fotografano l’incertezza della sfida: aprile 2025, Novara-Trento 3-0; dicembre 2024, Trento-Novara 1-3; gennaio 2024, Trento-Novara 1-1; aprile 2023, Trento-Novara 2-1; settembre 2022, Novara-Trento 0-3. In totale, due vittorie per parte e un pareggio, con 14 gol complessivi e una media di 2,8 reti a incontro.
MERCATO E PROBABILE FORMAZIONE
L’estate 2025 ha ridisegnato i contorni del nuovo Trento. La società ha puntato con decisione su giocatori giovani e di prospettiva, senza rinunciare a innesti di esperienza. Dal Verona è arrivato l’attaccante argentino Juan Manuel Cruz, figlio del celebre Julio, pronto a farsi spazio nel calcio italiano. Con lui Christian Capone, cresciuto nell’Atalanta e forte di un lungo percorso in Serie B. A completare il restyling delle corsie difensive sono arrivati Muça dal Brescia e Kevin Miranda, prelevato in prestito dal Sassuolo. Importante anche la conferma tra i pali di Sergio Barlocco, ormai una certezza per la retroguardia gialloblù. Un mercato che ha regalato nuove soluzioni soprattutto in attacco, dove ora il Trento può contare su più alternative e maggiore imprevedibilità. Sugli esterni difensivi, invece, Muça e Miranda garantiscono corsa, spinta e freschezza.Il probabile undici Mister Tabbiani non sembra intenzionato a stravolgere la sua filosofia confermato il 4-3-3, così come l’ossatura che ha giocato l’ultima contro la Union Brescia. Tra i pali, naturalmente, Barlocco. In difesa ballottaggio tra Triacca e Muça sulla corsia destra e Miranda/Maffei a sinistra, con Trainotti, al posto dello squalificato Corradi, e Cappelletti a protezione dell’area. In mediana spazio ad Aucelli, Fossati e Giannotti, mentre il tridente offensivo dovrebbe vedere uno tra Pellegrini, favorito, o Cruz al centro, affiancato da Dalmonte e Capone.
TRENTO (4-3-3): Barlocco; Triacca/Muça, Cappelletti, Trainotti, Maffei/Miranda; Aucelli, Fossati, Giannotti; Dalmonte, Pellegrini/Cruz, Capone. All. Tabbiani.
Alessio Farinelli |